Ciclovia dalla stazione dal Campo Sportivo di Trevignano R. alla stazione FS di Oriolo R.

Ciclovia dalla stazione dal Campo Sportivo di Trevignano R. alla stazione FS di Oriolo R.

L'itinerario in pillole
Medio - Facile n.d
4h 17,3 km

E’ lunga 17.300 metri, inizia dal campo sportivo di Trevignano Romano  e arriva alla stazione ferroviaria di Oriolo Romano.

Il grado di difficoltà è medio.
Il percorso è sterrato (ad esclusione del tratto asfaltato nei pressi della stazione FS di Oriolo Romano).
Il tempo di percorrenza è di 4 ore circa.

L’itinerario è caratterizzato nella parte iniziale da ambienti aperti, pascoli e coltivi, con eccezionali panorami sul lago di Bracciano e la cinta craterica dei Monti Sabatini, mentre nella parte finale si incontrano vasti ambienti boschivi di straordinaria bellezza e varietà: cerrete e faggete, castagneti, boschi misti e perfino una pineta.  
Nel corso della ciclovia è possibile, seguendo le opportune segnalazioni, chiudere diversi percorsi. Per completare questo percorso viene richiesta una bici in ottimo stato. Diverse salite con una buona pendenza, e discese tecniche fanno di questo itinerario un percorso completo sotto tutti i punti di vista.

Munirsi di tutto l’occorrente per sopperire ad eventuali guasti meccanici. Considerando che le uniche fonti di approvvigionamento d’acqua si trovano nei paesi, vista la discreta lunghezza del percorso e la distanza da centri abitati, è consigliato fare un buon rifornimento d’acqua alla partenza.
Nel periodo estivo il fondo del terreno risulta molto scorrevole e compatto, mentre in caso di pioggia il terreno diventa abbastanza scivoloso da richiedere l’utilizzo di copertoni scolpiti o adatti al fango.

SCARICA TRACCIA GPX

Dai un voto all'itinerario