Buone Feste dal Parco dei Castelli Romani!
Come ogni anno si avvicina il periodo delle festività natalizie che cederanno il passo al nuovo anno. Il Natale rappresenta una delle ricorrenze più sentite dalla popolazione, carica di fascino e tradizioni. Gli addobbi tra strade e piazze, le luminarie, i presepi ed i tanti eventi organizzati ovunque annunciano il Natale che affonda radici negli antichi riti pagani in cui si celebrava la festa del dio Sole, che il cristianesimo ha in seguito abbracciato, celebrando il 25 dicembre la nascita di Gesù, ovvero l’avvento della luce nel mondo.
A tutti gli abitanti del Parco, alle loro famiglie e ai turisti che giungeranno in questi giorni, nella nostra area protetta, auguriamo buone feste, con l’auspicio che possano essere per tutti giorni sereni e di relax alla scoperta dei borghi del territorio che propongono tante attrattive, dai classici mercatini di Natale, alle mostre itineranti di presepi e tanto altro. Cogliamo anche l’occasione per invitare tutti coloro che sono appassionati di natura ed attività all’aria aperta, ad approfondire la conoscenza dell’area protetta attraverso la rete sentieristica del Parco, che offre la possibilità di effettuare tranquille camminate, ma anche escursioni più impegnative a seconda delle proprie esigenze.
Informiamo inoltre che anche nei giorni di festa il Servizio di vigilanza garantirà la presenza sul territorio, e rammentiamo sempre a tutti di fruire del ricco patrimonio di risorse naturali che il Parco offre in modo responsabile, di salutare il nuovo anno senza l’utilizzo dei fuochi artificiali che tanto spaventano la fauna selvatica ma anche i nostri amici domestici a quattro zampe, dimostrando così di iniziare il 2023 con la giusta consapevolezza nei confronti della salvaguardia ambientale.