ParchilazioParchilazio
27 Luglio 2022

Regione Lazio e Fise firmano protocollo per riqualificazione impianto equestre

FEI World Championships 2022

800MILA EURO PER STORICA STRUTTURA E 3,5 MLN EURO PER MIGLIORARE VIABILITA’ IN OCCASIONE DEI FEI WORLD CHAMPIONSHIPS 2022 DI SETTEMBRE

Mercoledì 27 luglio 2022, presso i Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, la Regione Lazio, la Federazione Italiana Sport Equestri e il Comune di Rocca di Papa, hanno firmato il protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa.

Nello splendido scenario dei Pratoni, all’interno del Parco regionale dei Castelli Romani, dal 15 al 25 settembre verranno ospitati i FEI World Championships 2022 di due discipline: il concorso completo (15-18 settembre) e gli attacchi (22-25 settembre). Inaugurata con l’Olimpiade di Roma 1960, la struttura è tra quelle multidisciplinari più celebrate e ammirate nel mondo equestre.

I NUMERI DELLA REGIONE LAZIO
Gli interventi di riqualificazione delle strutture esistenti presso i Pratoni del Vivaro, sono stati finanziati con 800mila euro destinati al programma di attività multidisciplinari, comprendenti altresì interventi di riqualificazione impiantistica, culminante nell’evento di settembre 2022. Già a marzo di quest’anno la Regione Lazio ha stanziato 200 mila euro per la promozione e il sostegno dell’evento sportivo, ulteriori 200mila euro sono stati impegnati per sostenere la partecipazione di 44 Imprese del settore “equitazione” al villaggio espositivo in allestimento durante il mondiale. Inoltre, con 50mila euro, in collaborazione con Arsial, in programma c’è anche la promozione delle eccellenze enogastronomiche del Lazio. Si è deciso, infine, di intervenire attraverso Astral sulla manutenzione viaria, che costituirà una importante legacy infrastrutturale sul territorio. In particolare, gli interventi infrastrutturali in corso di realizzazione stanno interessando il Comune di Rocca di Papa e le adiacenze di Rocca Priora e Velletri, per un valore complessivo di 3 milioni e mezzo di euro.

Ecco l’elenco delle strade interessate ai lavori: 1) Rocca di Papa: Rotatoria tra SP 18/c via Pratoni del Vivaro e via di Rocca Priora, 2) Miglioramento dello svincolo tra SP 18/c via Pratoni del Vivaro e SP 15/d e interventi in via di Rocca Priora funzionali al Test Event di Maggio, 3) Intervento sulla viabilità di collegamento delle aree degli eventi sportivi con il comune ospitante, 4) Intervento sulla viabilità di accesso alle aree degli eventi sportivi, 5) Rocca Priora: Rotatoria tra SP 18/c via Pratoni del Vivaro e SP 215 Tuscolana, nel comune di Rocca Priora, 6) Velletri: Rotatoria tra SP 18/c via Pratoni del Vivaro e SP 217 via dei Laghi, nel comune di Velletri. I lavori verranno realizzati in armonia con il territorio protetto, garantendo la massima attenzione all’ambiente circostante. Previsto infine l’utilizzo di materiali ecocompatibili e minor consumo e ingombro di aree verdi e attenzione alla illuminazione, sempre nel pieno rispetto della sicurezza stradale.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa