ParchilazioParchilazio
27 Maggio 2022

Aggiornamento tracciato del sentiero Maratona

Aggiornamento della cartografia

È stata aggiornata la carta relativa al sentiero Maratona del Vulcano Laziale. Il personale del Parco, ha effettuato i sopralluoghi sul percorso per accertarsi della percorribilità e della presenza di eventuali punti di criticità, ed ha aggiornato la cartografia del tracciato in occasione della “Settimana europea dei Parchi”.

Il sentiero Maratona si snoda sulla cresta della dorsale calderica del recinto esterno (Tuscolano-Artemisio) dell’apparato vulcanico dei Colli Albani, ed è stato realizzato seguendo i sentieri CAI presenti nel Parco, con partenza e arrivo in prossimità dei centri abitati.

Un percorso abbastanza impegnativo in particolare per la lunghezza, che ci da una visione a 360° delle caratteristiche dell’area protetta. Un territorio ricco non solo di paesaggi mozzafiato, ma anche di storia, archeologia e tradizioni che il Parco intende promuovere ed allo stesso tempo salvaguardare anche attraverso lo sport.

L’itinerario, insieme alla Via Francigena e al Cammino Naturale dei Parchi che attraversano in alcuni tratti il Parco dei Castelli Romani, rappresenta una valida attrattiva per gli appassionati di escursionismo e di un turismo lento, per la possibilità di conoscere, apprezzare ed immergersi nella dimensione verde, ammirando in particolare, le caratteristiche geologiche e naturalistiche del nostro territorio.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa