VF Via Francigena da Castel Gandolfo a Velletri

Il sentiero partendo da Castel Gandolfo, permette di raggiungere importanti siti naturali e storico/artistici, come: i boschi sui bacini dei laghi vulcanici di Albano e Nemi, della ZSC Maschio dell'Artemisio, il borgo di Nemi e la città di Velletri.

• Tipologia: A piedi

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: Borgo di Castel Gandolfo
    Punti di arrivo: Velletri
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: no
    Punto di ristoro: numerosi ad inizio e fine percorso e presso il borgo di Nemi
    Alloggi: numerosi ad inizio e fine percorso e presso il borgo di Nemi
    Punti di acqua: diversi lungo il percorso presso i paesi di Castel Gandolfo, Albano, Nemi e Velletri
    Periodo consigliato: tutto l'anno
    Punti di interesse: Anfiteatro Romano di Albano, vedute panoramiche dei laghi di Albano e Nemi, borgo di Nemi, città di Velletri
    Punti informazione: P.I.T. Via Massimo d’Azelio a Castel Gandolfo, P.I.T. Piazza Roma a Nemi, P.I.T. Piazza Garibaldi a Velletri

Uscendo da Castel Gandolfo entriamo in una fitta area boschiva che costeggia il lago Albano, qua e la sul sentiero affiorano antiche strutture, presumibilmente canalizzazioni in opus reticulatum, proseguendo per circa 5 km fino ad intersecare la provinciale. Imboccando un altro sentiero nel bosco, proseguiamo in direzioni di Nemi, cittadina che sorge sull’omonimo Lago. Proseguiamo verso sud sulla provinciale su un comodo marciapiede, svoltiamo a sinistra in località Clivo Formello e attraversiamo il bosco per 5 km fino a giungere in vista di Velletri, punto di fine tappa.

In alternativa si può optare per la variante Gallerie di Sopra - lunghezza Km 1,7