CAI 520 Via dei laghi - Maschio d'Ariano

Il sentiero avviandosi dalla via dei Laghi, nei pressi di Monte Spina nel comune di Velletri, sale in cresta sui Monti dell'Artemisio e procede raggiungendo il Maschio d'Ariano.

• Tipologia: A piedi, In bici

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: su via dei Laghi, nei pressi di Monte Spina nel comune di Velletri
    Punti di arrivo: Maschio d’Ariano
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: No
    Punto di ristoro: No
    Alloggi: No
    Punti di acqua: No
    Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne i periodi di neve abbondante
    Punti di interesse: Maschio dell’Artemisio, Monte Peschio, Maschio d’Ariano
    Punti informazione: No

Sulla via dei Laghi in direzione Velletri, oltrepassato il bivio di via del Vivaro in prossimità di una piazzola di sosta, inizia il sentiero 520 che conduce sulla cima del Maschio d'Ariano percorrendo l'intera cresta dell'apparato dell'Artemisio. Il sentiero procede in salita sino a raggiungere il bivio dove si separa dal 521. Si giunge in prossimità della cima del Maschio dell'Artemisio; da qui, su un ampio pianoro, la vista può spaziare dai Monti Lepini al Circeo, dalla Pianura Pontina alle Isole Pontine. Il sentiero sale repentinamente e dopo aver superato un breve tratto su affioramenti di basalto, raggiunge la cresta dei monti dell'Artemisio nei pressi del Monte Peschio. Il percorso prosegue sempre in cresta e nei pressi dell'incrocio con il sentiero 519, scende leggermente fino a raggiungere una piccola radura. Sulla nostra sinistra sono visibili i resti di un muro a secco che continua per tutta la sua lunghezza (2,5 chilometri) fino a raggiungere il Passo del Lupo. Qui si incrocia il sentiero 518. Si volta a destra e dopo aver superato alcuni resti archeologici del medievale Castello d'Ariano, si giunge sulla cima del Maschio d'Ariano. Lo sguardo spazia sia sul versante interno sia su quello esterno della cinta craterica. Sul versante interno è possibile osservare l'apparato delle Faete e i Monti Tuscolani dal Tuscolo a Monte Ceraso con Rocca Priora; sul versante esterno i Monti Lepini, la Pianura Pontina con il Circeo e le Isole Pontine.