CAI 501 Frascati - Croce di Tuscolo

Il sentiero partendo da Frascati, permette di raggiungere i siti storico/artistici di Villa Mondragone, Eremo di Camaldoli e resti archeologici di Tuscolo

• Difficoltà: T
    • Tipologia: A piedi, In bici

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;
    Punti di partenza: nel comune di Frascati, dal bivio di via del Tuscolo con Viale Borromini, in direzione Villa Falconieri
    Punti di arrivo: croce del Tuscolo
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: presso l’area archeologica del Tuscolo
    Punto di ristoro: nessuna
    Alloggi: no
    Punti di acqua: presso il portale di Villa Mondragone
    Periodo consigliato: tutto l'anno
    Punti di interesse: Villa Falconieri, Eremo di Camaldoli, resti archeologici del Tuscolo
    Punti informazione: nessuno

Il sentiero parte da Frascati, dal bivio di via del Tuscolo con viale Borromini, percorrendo quest’ultima in direzione Villa Falconieri. Si procede costeggiandone il muro di cinta, fino a raggiungere la Madonnella di Mondragone; si volta a destra e attraversata la strada Provinciale per Tuscolo, si raggiunge l’Eremo di Camaldoli. Il sentiero si sviluppa ora, sulla destra, decisamente in salita costeggiando il muro di cinta dell’Eremo di Camaldoli. Giunti al bivio con il sentiero 502, proveniente da Monte Porzio Catone, si volta a destra e percorsi 300 metri, si giunge al Teatro di Tuscolo e all’Area Archeologica. Da qui in breve si raggiunge la Croce di Tuscolo (677 mt s.l.m.). Il panorama si apre, da est a ovest, sui monti Tuscolani, Piani di Cajano, apparato delle Faete (Maschio delle Faete, Colle Jano, Monte Cavo) e, nelle giornate terse, sul Mar Tirreno. Il ritorno è previsto lungo lo stesso percorso. Giunti all’incrocio con il sentiero 502, sarà possibile, in alternativa, raggiungere gli abitati di Monte Porzio Catone (502), Monte Compatri (502a/503) e Rocca Priora (503).