ParchilazioParchilazio

CAI 516A - Collegamento CAI 516 con CAI 517

Il percorso consente di raggiungere da Colle delle Grotticelle (Rocca di Papa) la zona di Monte Sarapullero e da qui svoltando a sinistra tramite il sentiero 517 la località "La Madonnella".

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: T
    • Durata: 1h
    • Distanza: 2 Km
    • Dislivello in salita: 105 m
    • Dislivello in discesa: 119 m
    • Tipologia: A piedi, In bici

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: nei pressi di colle delle Grotticelle
    Punti di arrivo: Rocca di Papa zona Monte Sarapullero
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: in località Madonella
    Punto di ristoro: No
    Alloggi: No
    Punti di acqua: No
    Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne i periodi di neve abbondante
    Punti di interesse: Punti panoramici sui pratoni del Vivaro, Casetta agraria ex Casa dei Guardiani, Tombe rupestri a “grotticella”
    Punti informazione: nessuno


    Il percorso ha inizio dal sentiero 516 in zona Colle delle Grotticelle, in direzione “La Madonnella”. Nei pressi del punto di partenza, imboccando il sentiero a destra, si incrociano prima le rovine della “Casa dei Guardiani” e poi a valle di queste, le tombe rupestri “Le Grotticelle” risalenti al periodo arcaico, da cui il toponimo. Procedendo lungo il percorso sono presenti diversi sentieri e piste forestali utilizzati di recente nel corso di interventi boschivi, quindi, occorrerà prestare attenzione alla segnaletica verticale ed orizzontale. A tratti il fondo è sconnesso e sdrucciolevole. Si raggiunge il sentiero 517 nei pressi di Monte Sarapullero, il quale consente, se imboccato a sinistra, di arrivare in Località La Madonnella, se preso a destra di arrivare presso la F.I.S.E. in località Pratoni del Vivaro.