CAI 511 Cappuccini di Albano - Lago di Nemi

Itinerario tra i laghi di Albano e Nemi con panorami sui due bacini lacustri ed arrivo al borgo di Nemi.

• Tipologia: A piedi, In bici

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: Nei pressi del Convento dei Cappuccini ad Albano Laziale
    Punti di arrivo: Portella di Nemi
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: no
    Punto di ristoro: numerosi nel borgo di Nemi
    Alloggi: nel borgo di Nemi
    Punti di acqua: in località “Fontan Tempesta”
    Periodo consigliato: tutto l'anno
    Punti di interesse: vedute panoramiche dei laghi di Albano e Nemi e borgo di Nemi
    Punti informazione: nessuno

Nei pressi del Convento dei Cappuccini ad Albano Laziale (470 mt s.l.m.), ha inizio il sentiero CAI 511 che conduce a Nemi. Il primo tratto si sviluppa su un ampio e comodo sentiero “segnalato con segnavia CAI bianchi e rossi”, per circa 2,5 chilometri e raggiunta una biforcazione “segnalata con frecce”, si volta a destra. Il sentiero sale leggermente di quota fino a raggiungere e superare la cresta del bacino. Lungo questo tratto di sentiero, innumerevoli sono i punti panoramici che si affacciano sul bacino del lago Albano.
    Sempre seguendo le segnalazioni bianco-rosse, si raggiunge e oltrepassa il sottopasso della SR 218 e dopo circa 1,5 chilometri all’interno di un bosco di castagno, si giunge al bivio che, sulla destra, conduce in località Fontan Tempesta (606 mt s.l.m.). Qui storicamente fuoriusciva una grande quantità di acqua che riempiva i vetusti vasconi, e fuoriuscendo da essi dopo essersi raccolta in uno stagno, si incanalano nel Vallone Tempesta all’interno del quale ritroviamo le essenze tipiche dei boschi che ricoprivano un tempo i Colli Albani, prima della gestione boschiva attuata per favorire la diffusione del castagno.
    In località Fontan Tempesta, si incrociano i sentieri CAI 512 (Genzano di Roma-Monte Cavo) e il raccordo 511b (Fontan Tempesta Nemi - Belvedere Ceyrat).
    Con il fontanile alle nostre spalle si prosegue per 150 metri verso il Vallone Tempesta, giunti al bivio, si procede a sinistra seguendo le frecce CAI del sentiero. Ora il percorso gira leggermente verso destra e conduce a ridosso dell’abitato di Nemi, in via del Tempio di Diana (530 mt. s.l.m.) nei pressi della “Portella”, da dove si accede al borgo di Nemi.