CAI 508 Campi di Annibale - Via di Rocca di Papa

L'itinerario inizia dai Campi d'Annibale e attraversando il Bosco Riguardata Molara e la Macchia Borghese raggiunge Via di Rocca di Papa nel comune di Grottaferrata.

• Tipologia: A piedi, In bici

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: da Rocca di Papa presso Campo sportivo “Gavini Lionello”
    Punti di arrivo: via di Rocca di Papa
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: no
    Punto di ristoro: no
    Alloggi: no
    Punti di acqua: no
    Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne il periodo di neve abbondante
    Punti di interesse: panorami, e “Grotte Cave” nel comune di Rocca di Papa
    Punti informazione: nessuno

Il sentiero inizia dal campo sportivo di Rocca di Papa “Gavini Lionello”, da qui si procede su via di Monte Pennolo, si volta a sinistra in via della Muretta. Al termine della strada asfaltata il percorso prosegue a sinistra e seguendo il sentiero che costeggia le pendici di Monte Colle Iano, Monte Ara poi, giunge in via dei Principi. Lungo il sentiero sono presenti numerose piste forestali realizzate nel corso dei lavori di ceduazione; occorre pertanto prestare particolare attenzione, in prossimità di bivi e deviazioni, alla segnaletica del percorso (strisce orizzontali bianco-rosse e segnali indicatori in legno).
    Giunti in via dei Principi, si supera la sbarra posta sulla nostra sinistra e dopo aver oltrepassato il bivio del raccordo 508a, che collega al sistema dei sentieri del settore tuscolano, si prosegue fino a giungere sulla carrabile via Tuscolana.
    Si volta ora a sinistra per circa 150 mt e poi nel sentiero a destra seguendo la segnaletica CAI. Il tracciato prosegue per circa 1,5 km, per inserirsi su via dei Peschi nel comune di Grottaferrata. Qui, seguendo la segnaletica, si prosegue fino ad arrivare su via di Rocca di Papa dove termina il percorso (mt 420 s.l.m.).