Lettera di auguri ai dipendenti del Parco
Carissime, carissimi,
quest’anno abbiamo scelto un albero, per segnare e per seguire la nostra strada percorsa insieme. Perché il lavoro è una via che ci scopre, un terreno che accoglie le nostre radici espressive, le pianta e le fa germogliare. Solo così le cose che facciamo ogni giorno diventano un concime benefico che ci rende tutti, come un albero, un organismo che cresce all’unisono dove ognuno, ogni parte, diventa essenziale per i frutti voluti. Abbiamo imparato, in questo anno scorso, a cooperare sempre di più mettendo in gioco le nostre specifiche qualità e competenze per un risultato comune che aumentasse l’efficacia e l’efficienza delle nostre attività istituzionali.
Voglio ringraziarvi, dopo un altro anno di fatiche, per il forte senso di responsabilità con cui avete svolto i vostri compiti stabiliti.
E proprio per questo, avverto il dovere di mettercela tutta, ogni giorno, per non ignorare mai le abilità, le attitudini, le professionalità e l’esperienza, i bisogni, le legittime aspirazioni e i desideri di ognuno di voi.
Le cose che insieme abbiamo realizzato e predisposto in questo anno, sono molto significative. Ma lasciatemi, elogiando il vostro lavoro e i risultati raggiunti, pensare molto di più a quello che c’è da fare ancora per il Parco. Sono certo che saremo sempre più uniti nel pensare al futuro e a ciò che possiamo aggiungere insieme, nei giorni che ci aspettano, per il bene del Territorio e la cura delle tre aree naturali protette in affidamento alla nostra gestione. Molte cose ci restano da completare, tante altre da fare. Ma è bello pensare che tutto ciò non ci fa assolutamente paura. Ci sentiamo forti come un albero piantato sopra un terreno fertile, che non teme con le sue radici le scosse del vento, e tende con coraggio i suoi rami all’avvenire!
A tutti voi, alle vostre famiglie, a chiunque voi amiate,
auguro un Natale di pace e un Anno Nuovo felice, sereno e senza guerre.
Fondi (Lt), 24 Dicembre del 2023
Lucio De Filippis
Direttore Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi