ParchilazioParchilazio
20 Dicembre 2023

IL PARCO SI APRE ALLA SCUOLA: UN’ORA DI ATTIVITÀ MOTORIA A VILLA PLACITELLI

Larga partecipazione delle scuole di Fondi e Monte San Biagio all'evento
"Movimento Naturale" promosso dall' Ente Parco, con la collaborazione dei
Volontari del Servizio Civile Universale, presso l'area Fitness della tenuta regionale

In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale l’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile Universale che prestano servizio presso il Parco, ha organizzato l’evento “Movimento Naturale”, ponendo a disposizione degli istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado (biennio) di Fondi e di Monte San Biagio gli spazi e le attrezzature dell’area Fitness della tenuta regionale di Villa Placitelli, al fine di consentire agli alunni di tali scuole di svolgere a turno, nelle giornate del 15 e 16 dicembre, un’ora di attività motoria en plein air, in alternativa alla normale ora di attività motoria nei locali dei rispettivi istituti.

L’iniziativa ha riscosso grande successo. Nello svolgimento degli esercizi previsti, che hanno avuto luogo alla presenza e sotto la supervisione degli insegnanti di attività motoria di ciascuna delle classi partecipanti, gli alunni sono stati guidati dai Volontari, che hanno così potuto dare prova concreta delle competenze acquisite durante l’anno di volontariato.

L’area Fitness di Villa Placitelli, di recente inaugurazione, è stata realizzata studiando e individuando le soluzioni progettuali e costruttive più idonee a garantire la salute, il comfort e la massima sicurezza degli utenti, nel massimo rispetto dell’ambiente e dei valori naturalistici del sito in cui è allocata. A completamento dell’area Fitness è stato allestito un percorso corredato da una serie di pannelli tematici che illustrano la storia della tenuta oggi affidata alle cure dell’Ente Parco e le peculiarità botaniche e di biodiversità agraria che la caratterizzano.

“Gli studi di medicina – ha dichiarato il Direttore dott. Lucio De Filippis – sottolineano oggi l’importanza che nella crescita e nello sviluppo psicofisico dell’individuo ha un’attività motoria svolta a contatto con la natura sin dai primi anni dell’infanzia. La creazione di un’area fitness-playground adeguatamente attrezzata all’interno di Villa Placitelli intende appunto incentivare la pratica del gioco e dell’attività motoria all’aria aperta nonché la frequentazione, da parte dei piccoli e meno piccoli, del sito e dei suoi spazi verdi. Ciò in linea con l’obiettivo più generale dell’Ente Parco di promuovere un nuovo modo di concepire e vivere il tempo libero, attraverso il recupero di una consuetudine, quella con l’ambiente naturale, che è fonte di salute, rilassamento e benessere fisico e mentale.

Il perseguimento di questo obiettivo non può essere disgiunto da un altro compito altrettanto fondamentale, che il personale del Parco dei Monti Ausoni – in stretta collaborazione con le scuole del territorio, come è stato anche in questa occasione – assolve con encomiabile passione e dedizione: l’azione di formazione e di educazione ambientale dei giovani studenti che saranno i cittadini di domani”.

 

Fondi (LT), 19 dicembre 2023

Ufficio Comunicazione

Ente Parco

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa