ParchilazioParchilazio
25 Settembre 2021

La faggeta di Monte Raschio e Palazzo Altieri a zero CO2

La giornata sarà dedicata ad un’immersione completa nella bellezza: mens sana in corpore sano, sarà il nostro motto! La mattina, partendo direttamente a piedi dalla stazione ferroviaria di Oriolo Romano, scopriremo un luogo incantevole, la faggeta depressa di Monte Raschio, patrimonio Unesco: nella nostra escursione saremo circondati da maestosi e vetusti faggi che crescono ad un’altitudine inferiore (tra 440 e 540 m circa) rispetto alle quote abituali grazie alle caratteristiche del suolo e a particolari condizioni climatiche. Dopo pranzo (al sacco) con un percorso ad anello ci sposteremo nel centro cittadino di Oriolo per visitare lo splendido Palazzo Santacroce-Altieri, una delle meraviglie della Tuscia. Il Palazzo venne edificato nella seconda metà del 1500 per volontà di Giorgio III Santacroce; gli Altieri, divenuti principi di Oriolo e Viano (attuale Vejano) e duchi di Monterano, fecero ingrandire nella seconda metà del 1600 il Palazzo, dotandolo di meravigliosi affreschi e di una straordinaria e unica raccolta di ritratti di papi, voluta da Clemente X Altieri e proseguita fino ad oggi.

Organizzazione: Four Seasons Natura e Cultura by Gaia 900

Appuntamento: ore 10.15 al parcheggio della stazione ferroviaria di Oriolo Romano (Google Maps)

Quota di partecipazione: 15€*
* vedi dettagli 

Durata: 7 ore circa
Difficoltà: medio/bassa 
Lunghezza percorso: 10 Km
Dislivello: 240 m
Profilo itinerario: anello

Cosa portare: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Vedi dettagli scheda evento su sito associazione

Prenotazioni entro: le 17:00 di venerdi presso i nostri uffici allo 06 27800984 o via whatsapp al 353 4193141. Dopo le 17:00 di venerdi (ma comunque entro le 20:00) direttamente con la guida, Valentina, al numero 3479404568.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
N.B. Effettuando la prenotazione (contattando l'Associazione) si accettano le misure previste dalle linee guida nazionali e dalle ordinanze regionali in vigore:
Conservazione per 30 giorni dei dati relativi ai partecipanti;
Temperatura corporea non superiore a 37,5°;
Rispetto del distanziamento interpersonale non inferiore a un metro;
Uso della mascherina;
Frequente igienizzazione delle mani;
Divieto di assembramento;
Divieto di scambio di cibo e bevande.
e si dichiara di aver preso visione del "PROTOCOLLO CONTENENTE MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS" adottato dal Parco con Delibera n.14 del 17.06.2020

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa