ParchilazioParchilazio
11 Luglio 2021

L’oppio della Marmotta

Presentazione libro - seminario. Incontro con l'autore Aurelio Manzi, botanico.
Primato mondiale delle antiche popolazioni che abitavano il lago di Bracciano per l’origine della coltivazione del papavero da oppio. Recentissime ricerche evidenziano infatti che le più antiche testimonianze sulla sua coltivazione sono state rinvenute nel corso degli scavi subacquei che hanno interessato il villaggio sommerso neolitico della Marmotta, il più antico insediamento di sponda dell’Europa occidentale. Un interessantissimo studio condotto dal naturalista e botanico Aurelio Manzi e pubblicato nel libro “I progenitori delle piante coltivate in Italia” da Meta Edizioni indica in modo inequivocabile che “le prime testimonianze archeobotaniche inoppugnabili relative alla coltivazione della specie sono venute alla luce nel sito neolitico de La Marmotta (5881-5636 a.C.), sulle sponde del lago di Bracciano”. L’incontro, alla presenza dell’autore, illustrerà l’impiego di questa pianta anche alla luce degli scavi archeologici compiuti nel villaggio neolitico sommerso de La Marmotta.

Appuntamento: ore 11 Via Doria D’Eboli 2 - Anguillara S. - Museo storico della Civiltà Contadina e della cultura popolare "Augusto Montori"

Quota di partecipazione: Gratuita

Organizzazione: Associazione Culturale Sabate
Partecipanti: minimo 2 – massimo 20
Durata: 2 ore
Difficoltà: Bassa
Accessibilità: Sì

Info e prenotazioni: Graziarosa Villani 360805841 - associazionesabate1@tiscali.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Per prenotazioni di gruppo specificare nome e cognome di tutti i componenti del gruppo. 

N.B. Effettuando la prenotazione (dal sito o contattando l'Associazione) si accettano le misure previste dalle linee guida nazionali e dalle ordinanze regionali in vigore:
Conservazione per 30 giorni dei dati relativi ai partecipanti;
Temperatura corporea non superiore a 37,5°;
Rispetto del distanziamento interpersonale non inferiore a un metro;
Uso della mascherina (fatte salve le attività sportive);
Frequente igienizzazione delle mani;
Divieto di assembramento;
Divieto di scambio di cibo e bevande.
e si dichiara di aver preso visione del "PROTOCOLLO CONTENENTE MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS" adottato dal Parco con Delibera n.14 del 17.06.2020

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa