ParchilazioParchilazio
26 Febbraio 2021

Rimozione dei detriti dalle rive del lago di Vico

All'Ente sono pervenute numerose segnalazioni della presenza di carcasse e rottami plastici e in vetroresina facenti parte di vecchie imbarcazioni abbandonate da anni sulle rive del lago di Vico, sul demanio pubblico. Il problema era ben noto all'Amministrazione che, dopo la valutazione della situazione ha ritenuto fosse giunto il momento di bonificare le rive dello specchio d'acqua nei punti, purtroppo numerosi, in cui erano stati accumulati i rottami, pericolosi per i frequentatori degli arenili e altamente inquinanti, non solo "visivamente".

Il personale del Servizio Guardiaparco e del Servizio Tecnico hanno iniziato oggi 26 febbraio a rimuovere i detriti dalla zona denominata "Le Prove", in cui, tra l'altro, è stato realizzato con fondi europei un sentiero che consente di passeggiare, soprattutto ai disabili, lungo una parte delle rive settentrionali. I rottami rimossi sono stati conferiti all'isola ecologica del comune di Caprarola, competente per territorio.

La rimozione coincide con una fase di riorganizzazione e regolamentazione dell'alaggio a riva delle imbarcazioni che stazionano sulle sponde del lago. Il primo obiettivo è la rimozione di tutte le imbarcazioni rotte ed in evidente stato di abbandono che rappresentano un pericolo per i bagnanti e una fonte di inquinamento. Successivamente si provvederà a rimuovere anche quelle, che pur in discrete condizioni, non vengono evidentemente utilizzate da anni: tale fase avverrà dopo la pubblicazione di avvisi che informino tutti coloro che ritengono di avere la titolarità del natante e che decidono di rimetterlo in uso.

Questa attività si è inoltre resa necessaria per giungere alla riorganizzazione degli spazi pubblici liberando spazio utile per i mezzi che vengono effettivamente utilizzati durante la stagione di pesca, nonché destinare gli arenili destinati ai bagnanti. Ricordiamo che la normativa proibisce l'occupazione dei primi metri della battigia con oggetti, imbarcazioni, ma soprattutto l'abbandono di rifiuti.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa