ParchilazioParchilazio
10 Febbraio 2021

Un intervento chirurgico complicato alla Riserva Lago di Vico

Al CRAS - Centro Recupero Animali Selvatici della Riserva Naturale Lago di Vico è arrivato un esemplare di biancone (Circaetus gallicus), un raro e protetto rapace che arriva ad una apertura alare di quasi due metri.

L'esemplare è stato trasferito dal CRFS della LIPU di Roma nell’ambito della collaborazione tra le due strutture.

All'accettazione l’esemplare presentava evidenti problematiche alla spalla destra: gli accertamenti radiologici hanno evidenziato diverse fratture, tra cui una distale della clavicola, nonché una lussazione della testa dell’omero. Vista la situazione si è deciso per un intervento chirurgico quale estremo tentativo di recupero per consentire la reimmissione in natura di un esemplare appartenente ad una specie rara. L’intervento, difficile e rischioso, è stato effettuato dai dottori Tommaso Cristalli, Fabio Zambon e Stefania Damiani presso l’ambulatorio veterinario Cristalli di Terni ed ha consentito di stabilizzare l’articolazione della spalla (la cosiddetta "coracoide-scapolo-omerale").

Il biancone, attualmente in degenza al CRAS, sarà ricontrollato con gli le radiografie tra quindici giorni per verificare la saldatura ossea e pianificare il recupero motorio.

 

 

ciao

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa