ParchilazioParchilazio
6 Agosto 2021

Piante e insetti: il loro legame nel processo di impollinazione

Un INCONTRO CON L'AUTORE alla Riserva Lago di Vico per l' "Estate delle Meraviglie"

Gli insetti sono fondamentali per la vita. Senza gli insetti ci sarebbero probabilmente milioni di morti in meno per malattie, ma di contro, moriremmo tutti di fame, tanto per dirne una. E a proposito di cibo, o ci mettiamo a mangiare al più presto proteine di insetto, o siamo nei guai, tutti quanti. Il 70% della deforestazione mondiale è causata dal bisogno di terreni poi utilizzati per coltivare il cibo delle vacche e dei maiali, e non, come si dice, legname pregiato. L'allevamento di questi animali è la fonte più importante di gas serra, dovuto alle emissioni di gas azotati che si sprigionano dagli escrementi. Un maiale allevato consuma in media 15 litri di acqua al giorno: in Spagna se ne macellano 45 milioni ogni anno, fatevi i conti. Da qui scaturiscono alcune indicazioni sulla sostenibilità ambientale della nostra esistenza: se non cominciamo a mangiare gli insetti finisce male, tanto più che già li mangiamo tutti i giorni con il pane, la pasta, la cioccolata, il vino, l'aceto, le salse e i prodotti vegetali. In tutti questi cibi ci sono proteine di insetto, e non lo sappiamo o lo ignoriamo. C'è addirittura una legge che fissa un tetto (5%) alla loro presenza nei prodotti alimentari. Insomma, ci nutriamo già di insetti e non lo sappiamo. Del resto, siamo sicuri che un bovino che bruca mangi esclusivamente erba? Ma secondo voi, li sputa gli insetti?

Ne parliamo in un "incontro con l'Autore" con Marco Di Domenico, noto faunista, in cui conosceremo alcuni aspetti insoliti del mondo degli insetti, ma non solo: avremo la possibilità di "esplorare" il micromondo di questi animali affascinanti con un'attività pratica. Effettueremo una piccola escursione in cui andremo alla ricerca di alcuni esemplari, effettuarne il riconoscimento e parlare delle loro abitudini, ma soprattutto del ruolo che rivestono in Natura. L'Autore ci parlerà poi di questi incredibili animali e di come proteggere le specie impollinatrici ci garantisca biodiversità e... frutta e verdura!

Alle prime otto persone che effettueranno la prenotazione e saranno presenti all'incontro andrà in omaggio la copia di uno dei libri più noti dell'Autore, un libro divulgativo e ricco di illustrazioni, pubblicato da una nota casa editrice.

Informazioni sull'AUTORE

 

INFORMAZIONI

POSTI LIMITATI
Evento a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria per le norme di tracciamento anti Covid-19. Senza la partecipazione non è possibile partecipare.
Appuntamento Venerdì 6 Agosto alle ore 18.00 presso la Sede della Riserva Naturale Lago di Vico a Caprarola, SP1 Cassia Cimina km 12.000 (visualizzalo su GoogleMapsView™ ).

Consigliati abiti comodi (pantaloni o gonna lunga), calzature antisdrucciolo. Obbligatoria mascherina che può non essere indossata nei momenti in cui saremo all'aperto all'aperto e con distanziamento.

Per prenotare: inviare una e-mail con il proprio nome all'indirizzo viviiparchi@riservavico.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Informazioni al 3457774127 (ore 10.00-16.00)

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa