ParchilazioParchilazio
19 Marzo 2021

Il 25 Marzo è il "Dantedì"

La Giornata dedicata al sommo poeta: la Riserva Lago di Vico lo ricorderà assieme a voi

Io ritornai da la santissima onda 
rifatto sì come piante novelle 
rinnovellate di novella fronda,
puro e disposto a salire alle stelle. 

Una giornata speciale vuole ricordare Dante, nato Durante di Alighiero di Bellincione a Firenze nel 1265, in un giorno imprecisato tra maggio e giugno, e morto a Ravenna, esule, il 14 Settembre 1321. A settecento anni dalla morte la Regione Lazio vuole celebrare il Sommo Poeta, padre della lingua italiana, con una serie di iniziative cui si potrà partecipare nell'arco del 2021. Una sezione del portale regionale è dedicata all'evento e mostra le iniziative programmate in tutta la nostra regione.

Ci fa piacere ricordare che il Poeta conosceva la Tuscia (tanti sono i riferimenti a località ed eventi in essa accaduti all'interno della Divina Commedia) per averla attraversata con certezza nel 1301, ma probabilmente anche in occasione del Giubileo indetto da papa Bonifacio VIII nel 1300. E conosceva anche il lago di Bolsena e il lago di Vico che toccò nei suoi viaggi da Firenze a Roma: il percorso infatti passava proprio da Viterbo e, con la via Ciminia, al tempo la strada principale dal Granducato di Toscana all'Urbe, si riconnetteva alla Cassia dopo aver attraversato la Riserva e Ronciglione.

Anche la Riserva Naturale Lago di Vico vuole dunque ricordare il poeta a settecento anni dalla morte, e lo fa con due appuntamenti che, necessariamente vista la situazione, dobbiamo posticipare all'estate nella speranza che li si possa trascorrere assieme e liberamente nella natura dell'area protetta.

Abbiamo denominato l'iniziativa "Io ritornai … puro e disposto a salire le stelle" a far somiglianza tra gli ultimi versi del canto XXXIII del Purgatorio, da cui Dante esce per ascendere al Paradiso, ed il nostro ritorno alla natura, all'aria aperta, alla piena salute con il naso all'insù verso la volta celeste. L'appuntamento è per il 28 Agosto e l'11 Settembre quando con i nostri amici Astrofili del GRAG - Gruppo Astrofili Galileo Galilei e i loro telescopi andremo a "frugare" nel sistema solare e, perché no, tra le profondità della Via Lattea.

Maggiori informazioni sugli appuntamenti a breve. Continuate a seguirci!

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa