ParchilazioParchilazio
21 Luglio 2017

Riserva Lago di Vico - Manifestazione d'interesse per l'affidamento del servizio di certificazione del risparmio energetico dell'Ente presso il GSE

    La Riserva Lago di Vico ha realizzato un nuovo, ulteriore, impianto fotovoltaico per incrementare la produzione e l'efficienza energetica delle proprie strutture.

    Nel 2015 la sede della Riserva Naturale, posta a circa 850 metri di altitudine, è stata interessata, al pari di numerosi altri edifici pubblici e scuole, a lavori di "efficientamento energetico" finanziati dalla Regione Lazio. Tale impegno regionale ha visto sia il miglioramento termico degli edifici che la realizzazione di un ulteriore impianto fotovoltaico. Dopo i lavori l'impegno economico affrontato dall'Ente per riscaldare l'edificio è passato da circa 6000 a 1000 euro in un solo anno. Inoltre per il riscaldamento degli edifici vengono utilizzati gusci di nocciola e legna provenienti dal territorio, talvolta integrati da pellet certificato.
    Questa capacità di isolamento e di generazione termica, unita all'ampia superficie fotovoltaica della sede (che arriva a produrre più di quindici Kw/ora) ne fanno una delle sedi regionali più virtuose, ecosostenibili e autoproduttrici dell'intera regione. La sostenibilità ambientale è inoltre incrementata dalla gestione ecologica delle acque reflue, trattate da un impianto di fitodepurazione.

    Relativamente al nuovo impianto fotovoltaico, il presente avviso è finalizzato all’individuazione di una ditta in modalità ESCo che possa svolgere il servizio di gestione finanziaria dei titoli di efficienza energetica (TEE), cedendo alla stessa la titolarità dei diritti previsti dai DM 20 luglio 2004 e ss.mm.ii. volti ad ottenere il rilascio dei TEE relativi a tutti gli interventi di efficienza energetica effettuati.

    Vai al bando

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa