Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

La manutenzione delle strutture nella Riserva Lago di Vico

La manutenzione delle strutture nella Riserva Lago di Vico

26 OTT 2020

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Quello della manutenzione delle strutture in legno, realizzate per migliorare la fruizione dei servizi prestati dalle aree protette ai visitatori, è uno tra i problemi più sentiti dall'Amministrazione degli Enti di gestione.

L'ubicazione in zone esposte agli agenti atmosferici, come sempre avviene nei parchi e nelle riserve naturali, è la causa di un veloce deterioramento al quale si aggiungono, purtroppo spesso, gli atti vandalici di chi non rispetta il patrimonio naturale e le strutture pubbliche, cioè di tutti noi. I tavoli nelle aree di sosta, le staccionate di protezione di sentieri e zone sensibili, le tabelle informative e le torrette per l'osservazione della fauna selvatica, queste ultime molto amate dai bambini e dai naturalisti, richiedono una costante protezione, restauro e, a volte, massiccia ristrutturazione.

Nei giorni scorsi è stata completata la manutenzione straordinaria dell'osservatorio faunistico situato in località Fondo Cencio, nei pressi dell'area della palude. Grazie alla sinergia tra il Servizio Tecnico e il Servizio Guardiaparco della Riserva sono stati sostituiti alcuni elementi lignei  e ripulita la base di appoggio, sovente invasa dalle acque del lago. Messa in sicurezza la struttura si è proceduto alla sua riverniciatura di protezione. Dopo queste operazioni l'osservatorio, posizionato in una delle aree naturalistiche più importanti e suggestive della Riserva, è nuovamente a disposizione del pubblico.