ParchilazioParchilazio
16 Dicembre 2012

Bonifica straordinaria di Monte Gelato

Bonifica straordinaria di Monte Gelato

"L'ambiente è di tutti ed è affidato al comportamento di ciascuno"

Domenica 16 dicembre il Parco del Treja, in collaborazione con il Comune di Mazzano, l'Associazione Mondo Borgo, l'Associazione Proloco Mazzano Romano, le Confraternite Parrocchia di San Nicola, il Comitato Montegelato, l'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Associazione Combattenti e reduci, tutte di Mazzano, organizza una bonifica straordinaria nell'area delle cascate di Monte Gelato. Sono invitati a partecipare anche i singoli cittadini che vogliano collaborare in prima persona per rendere il nostro territorio più vivibile.

Il Parco si impegna direttamente, come sempre, organizzando un intervento speciale per bonificare l'area, anche in assenza di quei fondi regionali per la manutenzione, che purtroppo da qualche tempo non arrivano più. Il mantenimento delle prerogative naturali del territorio è certamente affidato al controllo del Parco e dei Comuni, ma senza un ampio e condiviso senso di rispetto e partecipazione sociale, è più difficile reprimere il dannosissimo comportamento di pochi incivili.

"Qualcosa la possiamo fare tutti – sottolinea il presidente del Parco Gianluca Medici – solo così potremo tentare di salvare la bellezza di questi luoghi. Nel contempo vorrei stigmatizzare il comportamento di coloro che abbandonano rifiuti nei boschi, o peggio, lungo i corsi d'acqua: le azioni di pochi deturpano un patrimonio di tutti e questo è un modo di fare inaccettabile, che puniremo ogni volta che si potranno individuare i responsabili."

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa