
Qualche semplice regola
Per godere pienamente del patrimonio naturale è importante tenere a mente qualche buona regola, utile agli escursionisti non solo del Parco, ma anche a tutti coloro che amano il trekking montano, per avventurarsi lungo i percorsi in sicurezza, senza danneggiare l’ambiente:
[⛰️] Scegliere in anticipo l’itinerario da visitare per documentarsi sulle caratteristiche del percorso in base alle proprie capacità fisiche e tecniche;
[🌦] informarsi in anticipo delle previsioni meteo;
[🎒] adottare un abbigliamento ed un equipaggiamento idonei all’impegno ed alla lunghezza del percorso, portare nello zaino: cibo, acqua, crema solare, K-way, l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, in particolare una minima dotazione per il pronto soccorso;
[🚩] prestare attenzione alla segnaletica lungo il percorso;
[⛔️] evitare scorciatoie e fuoripista in modo da conservare inalterato l’ecosistema;
[🚶♂️] [🚶♀️] a meno che non si è abbastanza esperti, evitare di intraprendere un’escursione da soli, in ogni caso lasciare detto a qualcuno l’itinerario che si vuole percorrere ed avvisarlo del ritorno;
[🤝] se non si conoscono bene i luoghi e non ci si sente sicuri, meglio affidarsi ad una persona esperta;
[🚮] riportare indietro i rifiuti;
[🤫] rispettare l’ambiente che si attraversa, senza danneggiare la flora o disturbare la fauna;
[🆘️] in caso di incidente chiamare il 112, dando informazioni precise: nome, telefono, posizione (coordinate e quota), quali sono le proprie condizioni e se ci sono ostacoli per raggiungere la zona.
È bene ricordare di non assumere un atteggiamento di sfida nei confronti della natura, ma valutare sempre attentamente, studiare ed optare per eventuali itinerari alternativi di rientro. Nel dubbio è sempre meglio tornare indietro, cercare di superare difficoltà che vanno oltre le proprie possibilità è controproducente, la nostra meta potrà sempre essere raggiunta in un’altra occasione.
Le escursioni vanno affrontate conoscendo le proprie capacità fisiche, con il giusto passo, per rilassarsi e godere a 360° la natura e il paesaggio che ci circonda.