ParchilazioParchilazio
Dal 15 Giugno 2024 al 16 Giugno 2024

Visite guidate per conoscere canti notturni e siti archeologici

Sabato 15 e domenica 16 giugno a spasso nel Parco

Per questo fine settimana nel Parco sono previsti i seguenti appuntamenti:

 

sabato 15 giugno ci aspetta una passeggiata serale lungo il sentiero che conduce dalla località Banditaccia alle rovine del castello di Fogliano, nel comune di Faleria. Andremo alla scoperta degli uccelli notturni che vivono nel parco e cercheremo di ascoltarne i canti.

 

Domenica 16 giugno visiteremo i tre colli che costituivano le necropoli dell’abitato falisco che si trovava nel nostro territorio: Pizzo Piede, dove visiteremo i ruderi dell’abitato e le tombe falische; poi si raggiungerà l’altura di Monte li Santi ricca di resti di mura e strutture falische nonché di ambienti ipogei di epoca medioevale. Si proseguirà poi per visitare la collina di Narce, il più settentrionale tra i rilievi su cui sorgeva l’antica città. La collina è costituita da un cono di tufo articolato su tre ampi gradoni e presenta un lungo tratto di mura realizzato a secco, con blocchi alternati di taglio e di testa, forse nel VI sec. a.C.

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

Sabato 15 giugno

“Canti dei notturni: gufi, civette e gli altri uccelli del Parco”

Meles Meles Beatrice Cosentino 3356908993 beatrice@melesmeles.it

 

Domenica 16 giugno

“Le tre colline di Narce”

Amici del MAVNA 3334227889

 

 

Trovate il calendario di visite guidate in programma fino a settembre a questo link https://www.parchilazio.it/valledeltreja-schede-32034-in_partenza_la_stagione_di_visite_guidate_2024

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa