20 e 21 aprile alla scoperta del Parco
Per questo fine settimana nel Parco sono previsti i seguenti appuntamenti:
sabato 20 aprile è in programma un lungo e impegnativo trekking di un'intera giornata che ci porterà a scoprire attraverso un interessantissimo sentiero ad anello una parte poco conosciuta e selvaggia della valle; arriveremo percorrendo la Via Narcense fino al bosco della Banditaccia e poi alle rovine del Castello di Foiano e da lì attraverso un sentiero ad anello torneremo al punto di partenza.
Domenica 21 ci aspetta invece un’esplorazione di un luogo del Parco Valle del Treja silenzioso e affascinante, che accoglie un sentiero tra i più suggestivi e caratteristici. Da Calcata si inoltra lungo il bordo del fosso del Peccato, un ambiente umido di grande bellezza. Salendo verso il colle, si raggiunge l’area archeologica falisca di Pizzo Piede, da poco ripulita, che ha riportato alla luce strutture di grandi blocchi di tufo e il basolato di una antica strada. Il sito archeologico rappresenta uno dei più importanti nuclei di abitato che costituiva l’antica Narce. Dopo la pausa pranzo sull’altura di Pizzo Piede, l’escursione prosegue tra le colline coltivate, per un percorso piacevole dagli scorci ampi, aperti e soleggiati. Si raggiunge infine Calcata, per sosta e visita.
Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:
Sabato 20 aprile
“L’anello della Banditaccia”
Meles Meles Beatrice Cosentino 3356908993 beatrice@melesmeles.it
Domenica 21 aprile
“Pizzo Piede: alla luce delle nuove scoperte archeologiche”
Dromos Teresa Di Cosimo 338.5064584 teresadicosimo12@gmail.com Pagina Facebok: Associazione Dromos
Trovate il calendario di visite guidate in programma fino a maggio a questo link https://www.parchilazio.it/valledeltreja-schede-32034-in_partenza_la_stagione_di_visite_guidate_2024