ParchilazioParchilazio
Dal 9 Settembre 2023 al 10 Settembre 2023

Settembre alla scoperta del Parco

9 e 10 settembre attività gratuite per bambini e adulti

Anche quest’anno la Regione Lazio promuove l’Estate delle Meraviglie, un calendario di attività gratuite nelle Aree Protette del Lazio.

Per questo fine settimana nel Parco sono previsti i seguenti appuntamenti:

sabato 9 settembre ci aspettano due attività, una di mattina per bambini ed una di pomeriggio per adulti:

la mattina attraverso racconti, letture animate, attività sensoriali, ludiche e perché no...di un pizzico di magia, i bambini avranno la possibilità di conoscere i segreti del bosco, dei suoi abitanti e di vivere l’emozione che solo una passeggiata in mezzo alla natura può regalare. Le attività si snoderanno lungo un semplice percorso ad anello all’interno del bosco del Castellaccio nei pressi delle cascate del Monte Gelato;

nel pomeriggio è previsto un trekking che toccherà diversi siti di importanza storica e naturalistica della Valle del Treja alla scoperta degli alberi e del sottobosco che caratterizzano questo territorio disegnato da antichi vulcani in ere precedenti. Andremo inoltre a toccare i punti più panoramici del parco immergendoci nelle storie mitologiche che caratterizzano le principali specie vegetali che qui prosperano rigogliose.

 

Lungo il corso del fiume Treja, esistono numerosi siti con fortificazioni imponenti e significative, testimonianza di antiche stirpi. A Calcata e nel territorio del Parco, si può cogliere la presenza importante, dell’affascinante famiglia Anguillara. La passeggiata di domenica 10 settembre permette di attraversare un territorio di notevole bellezza e valore naturalistico, pregno di storia e leggende. A Calcata si potrà visitare il palazzo degli Anguillara (sede del Parco Valle del Treja), il suo sito più antico, la sala che riporta affreschi con stemmi di notevole pregio.

 

Le visite guidate sono gratuite grazie al contributo della Regione Lazio. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

 

Sabato 9 settembre mattina

“Il bosco dei folletti”

Le Mille e una Notte Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00 Tel. 0686210833 int. 2

email: naturaecultura@lemilleeunanotte.coop

 

Sabato 9 settembre pomeriggio

“Sulle sponde del Treja”

AUT vita sotto gli alberi Simone Perinelli 320 1750074

 

Domenica 10 settembre

 “La famiglia Anguillara: camminare nella storia”

Dromos Teresa Di Cosimo 338 5064584

 

Trovate il calendario di visite guidate in programma fino a settembre, a questo link In partenza il calendario 2023 di visite guidate del Parco (parchilazio.it)

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa