ParchilazioParchilazio
3 Marzo 2023

Prima visita guidata dopo la pausa invernale

Venerdì 3 marzo trekking nel Parco

Venerdì 3 marzo il giro ad anello Mazzano Romano - Calcata- Mazzano Romano ricorda il simbolo dell'infinito o il numero otto. Nella Giornata Mondiale della Natura Selvatica verranno illustrati gli animali selvatici presenti nella riserva, con anche l'aiuto di immagini a colori e fotografie e curiosità per grandi e piccini.

Dal borgo antico di Mazzano Romano scenderemo nella valle tramite il sentiero 002 dove incontreremo un bellissimo lavatoio ottocentesco. Proseguiremo costeggiando il fiume, dove vedremo massi di tufo cosparsi di muschi e felici ...e sorgenti. Verranno indicate piante selvatiche utili in cucina e in farmaceutica. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti, dai più grandi ai più piccoli, sul ruolo fondamentale della flora e della fauna per l'equilibrio del pianeta.

Non mancherà anche il divertimento perché cammineremo su un simpatico ponte tibetano e nell'area attrezzata possiamo consumare una conviviale merenda.  Visiteremo poi il Santuario falisco Monte Li Santi - le Rote, nei pressi del fiume Treja.  Attraverseremo la strada provinciale per prendere il sentiero 014 dove, accompagnati dal suono delle acque del fosso della Mola di Magliano, giungeremo a Calcata. Scenderemo dallo stesso sentiero e arriveremo alla Necropoli del Cavone per vedere da vicino le tombe del popolo falisco.

Il sentiero 012 ci permetterà di passare dentro un'antica strada tagliata nel tufo e di affacciarci in abitazioni rupestri. Attraverseremo un ponte di cemento e imboccheremo il sentiero 007 che sale fino al borgo di Mazzano Romano.

La prenotazione è obbligatoria.

 

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

 

venerdì 3 marzo

“Giro a forma di Simbolo dell’Infinito”

Per informazioni e prenotazioni

Elisa Achilli tel. 328 0166513

 

Trovate il calendario di visite guidate di marzo, aprile e maggio a questo link In partenza il calendario 2023 di visite guidate del Parco (parchilazio.it)

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa