ParchilazioParchilazio
Dal 9 Luglio 2022 al 10 Luglio 2022

Visite e attività guidate gratuite

Sabato 9 e domenica 10 luglio natura e archeologia per l'Estate delle Meraviglie

Anche quest’anno la Regione Lazio promuove l’Estate delle Meraviglie, un calendario di attività gratuite nelle Aree Protette del Lazio.

 

Per questo fine settimana nel Parco sono previsti i seguenti appuntamenti:

 

sabato 9 luglio conosceremo la scheggiatura della pietra. Tecnologia litica e lavorazione artigianale per la costruzione degli utensili preistorici e per comprendere l’origine dei nostri strumenti. L’attività di archeologia sperimentale, indirizzata a ragazzi, adulti e famiglie, consentirà di comprendere come avveniva la produzione di alcuni manufatti di uso quotidiano delle comunità preistoriche del territorio falisco. Sarà prevista una dimostrazione di scheggiatura della pietra e i partecipanti realizzeranno uno strumento in pietra scheggiata di uso quotidiano da portare a casa

Domenica 10 è previsto un itinerario ad anello dedicato alle famiglie allo scopo di sensibilizzare i bambini sulle problematiche ambientali e sui cambiamenti climatici. Partiremo dal borgo di Calcata e alla fine della discesa attraverseremo il fiume Treja. Proseguiremo per il sentiero fino a risalire al pianoro dei resti dell'area medioevale di Santa Maria e del belvedere su Calcata vecchia. Qui faremo una sosta dove i bambini saranno coinvolti con giochi e attività ludiche e pranzeremo al sacco. Riprendendo lo stesso sentiero discenderemo al fondovalle per prendere il sentiero che costeggia il Treja, fino a sbucare sulla strada provinciale che collega Calcata a Mazzano Romano. Proseguiremo fino al ponte sospeso dove ci sarà un'altra sosta con attività per i bambini e le loro famiglie. Attraversato il ponte percorreremo una pianeggiante strada sterrata che conduce ai resti dell'area archeologica di un santuario falisco. Attraversata la statale riprenderemo il sentiero che ci ricondurrà al paese di Calcata vecchia.

Le visite guidate sono gratuite grazie al contributo della Regione Lazio. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

 

sabato 9 luglio

“Sperimento dunque sono”: 3M. Mani, Manufatti e

Manici. Le tecniche della lavorazione della pietra nella Preistoria.

Matrix96

Massimo Massussi 324 8835648, info@matrix96.com

 

domenica 10 luglio

“Il rumore del silenzio”

Midas Art & Craft

Daniela Russo 347 5463979

 

Il calendario completo delle visite guidate è disponibile a questo link

www.parchilazio.it/documenti/schede/visite_guidate_pdf_bozza_9_febbraio_rid.pdf

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa