
Premiate le Dimore storiche del Parco
Si è svolta oggi, 8 giugno, presso l’Auditorium del MAXXI a Roma alla presenza del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, la premiazione dei vincitori dei bandi 2021 per la Valorizzazione dei Luoghi della Cultura e delle Dimore storiche del Lazio.
Il Parco ha portato la propria testimonianza relativa alla realizzazione dei progetti finanziati per la Mola di Monte Gelato, nel territorio di Mazzano Romano e per il Palazzo baronale degli Anguillara, sede degli uffici dell’area protetta, nel borgo di Calcata.
Istituita dalla Regione nell’anno 2016, la Rete delle Dimore Storiche del Lazio comprende siti pubblici e privati di rilevante valore storico, architettonico e paesaggistico.
Il Parco ha partecipato nel 2020 al bando, ottenendo il finanziamento per entrambi i progetti presentati per le due strutture.
Gli interventi realizzati presso la Mola di Monte Gelato, oltre alla manutenzione del bene, sono stati finalizzati al miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità dell’area, attraverso la messa in sicurezza dei percorsi di accesso e la manutenzione straordinaria dell’area verde circostante.
Il Palazzo Baronale è stato invece interessato da interventi per il risparmio energetico, con isolamento del sottotetto e sostituzione della copertura e alcuni interventi di manutenzione straordinaria dei locali interni.