ParchilazioParchilazio
Dal 19 Marzo 2022 al 20 Marzo 2022

Due visite guidate lungo l’acqua

Sabato 19 e domenica 20 marzo nel Parco

Per questa settimana sono previsti i seguenti appuntamenti:

sabato 19 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua che cade il 22 marzo, dal borgo di Mazzano Romano si prenderà il sentiero 001 lungo la valle del Treja, per raggiungere la Mola di Monte Gelato. Da qui si raggiungerà e si visiterà il Castellaccio (sentiero 021). Proseguendo verso sud si attraverserà un fosso e si raggiungeranno i ruderi della Mola della Maggiorana. Da qui gli autisti verranno ricondotti a Mazzano, mentre nell’attesa gli altri escursionisti potranno facoltativamente visitare i resti della strada basolata e la villa romana conservati all’interno dell’Autodromo di Vallelunga.

Per domenica 20 invece ci aspetta un'escursione lungo il fiume. L’acqua ci racconta la storia della Valle del Treja, percorrendo sentieri boscosi che costeggiano il fiume. Lo scorrere del Fiume Treja è un mito vivente, inciso sulle rupi di tufo che circondano il fondovalle. L’acqua e la storia geologica modellatrice, elemento primario per i popoli antichi che nei pressi del fiume costruirono templi e necropoli e che in antichi riti, utilizzavano l’acqua: elemento primordiale, principio femminile creatore di vita.

La prenotazione è obbligatoria.

 

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

 

sabato 19 marzo

“Da Mazzano alla Maggiorana”

Amici del MAVNA

tel. 339 1932699 – 388 5719329

 

domenica 20 marzo

“L’acqua e il Treja”

Dromos

Teresa Di Cosimo tel. 338 5064584

 

Il calendario completo delle visite guidate è disponibile a questo link

www.parchilazio.it/documenti/schede/visite_guidate_pdf_bozza_9_febbraio_rid.pdf

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa