Quick info

• Durata: 40m
  • Tipologia: A piedi

IIl sentiero 009, che da Calcata conduce ai resti dell’antico abitato di Santa Maria di Castelvecchio, inizia dal borgo di Calcata, a sinistra del bar di Giusi in via della Fontana Vecchia, svoltando a sinistra in corrispondenza della casa. La macchina può essere lasciata nel parcheggio comunale di Calcata nuova, per proseguire poi a piedi fino al borgo e all’inizio del sentiero.
Il percorso si snoda per circa un chilometro, passando a ridosso della rupe di Calcata e scendendo fino al fiume Treja per poi risalire sulla rupe di Santa Maria. Nel primo tratto si gode di una suggestiva vista della valle del Treja dall’alto, poi si entra nel bosco misto fino ad arrivare alla quota del fiume. Si attraversa il ponte sul Treja e si interseca, a sinistra, il sentiero 019 Fonteiano che conduce lungo il Treja fino alla strada provinciale che collega Calcata a Mazzano Romano; girando a destra al ponte, invece, si sale verso il pianoro di Santa Maria di Castelvecchio, dove è possibile visitare i resti dell’insediamento medievale abbandonato (chiesa e torre).

Il percorso non è accessibile con i passeggini.

Non ci sono punti di approvvigionamento di acqua o di cibo al di fuori di Calcata.