013 Ceciuli

• Tipologia: A piedi

Attenzione

Chiusura temporanea sentiero

A causa di lavori in corso, il sentiero è interrotto. Seguiranno aggiornamenti

Il sentiero di Ceciuli parte dal centro storico di Calcata e coincide con il primo tratto della via Narcense, l’antica strada che collegava, lungo la valle del Treja, Narce con Falerii capitale dell’Agro Falisco. Bisogna lasciare le macchine al parcheggio comunale di Calcata nuova e scendere a piedi. All'inizio del sentiero, sulla sinistra si interseca il sentiero 009 che scende al ponte sul Treja e permette di andare verso Santa Maria, a destra, o sul sentiero 019 Fontejano, a sinistra. Il sentiero 013 è facile e scende alla quota del fiume Treja e si snoda lungo il fiume sull'antica via Narcense, interseca il sentiero 0 La Valle che sale nelle campagne di Calcata nuova. Proseguendo invece lungo il fiume, si raggiunge il confine nord del Parco in zona Cerasolo. Continuando oltre il confine si può arrivare fino a Civita Castellana.

Il percorso nel primo tratto è accessibile con i passeggini.

Non ci sono punti di approvvigionamento di acqua o di cibo lungo il percorso, fontanella, negozi e bar a Calcata vecchia.

NB Calcata vecchia è una Zona a Traffico Limitato dal lunedì al venerdì dalle 18, sabato, domenica e festivi tutta la giornata.