ParchilazioParchilazio
21 Novembre 2021

Festa dell’Albero

Anche quest'anno onoriamo i Signori del Bosco

Torna puntuale la Festa dell’Albero e il Parco Valle del Treja ha deciso di onorare questa ricorrenza, ogni anno sempre più sentita, piantando degli alberi.

Venerdì 26 novembre il personale del Parco, i sindaci e i parroci dei due comuni che rientrano nell’area protetta, hanno festeggiato insieme ai bambini ed i ragazzi delle scuole di Calcata e Mazzano Romano, che hanno presentato le poesie, le canzoni ed i lavoretti preparati per l’occasione.

Il Parco ha poi donato ad ogni bambino un gadget di piccole dimensioni ma di grande significato: una matita con dei semi, che una volta utilizzata si possono piantare.

Durante l’iniziativa i Guardiaparco avrebbero dovuto mettere a dimora dei carpini presso il parcheggio di via Galvaligi a Mazzano Romano e nell’area di Capomandro, a Calcata, ma purtroppo a causa del maltempo la piantumazione è stata rimandata.

L’attività svolta rientra nel Progetto Ossigeno, promosso dalla Regione Lazio con l’obiettivo di piantumare 6 milioni di alberi, uno per ogni cittadino della regione. Il progetto OSSIGENO fa parte del più ampio programma di azioni LAZIO GREEN con l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa