ParchilazioParchilazio
Dal 25 Settembre 2021 al 26 Settembre 2021

Attività gratuite tra poesia, natura e archeologia

Sabato 25 e domenica 26 settembre visite guidate nella Valle del Treja

Per questa settimana sono previsti i seguenti appuntamenti:

sabato 25 settembre: Passeggiata tra le rime delle poesie, che raccontano la storia. L’itinerario prevede una camminata narrata all’interno del borgo di Calcata, tra le rime poetiche di Alessio Colacchi, che ripercorrono la bellezza di un borgo realizzato nella roccia e sospeso nel cielo. Le poesie, dal tratto storico, ripercorrono la storia e gli aneddoti del territorio, e permettono di immaginare la bellezza dei boschi delle vallati circostanti il piccolo borgo. Ci si potrà immergere nella magia di un borgo dalla storia millenaria, sentirne il respiro e percepirne la sua storia, i secoli trascorsi. Ogni angolo del borgo sarà occasione per raccontare la storia e riviverne i tratti salienti. In una breve passeggiata si potrà vivere l'esperienza di questo borgo da un punto di vista in cui non l'avete mai vissuto.

Domenica 26: Le colline, coperte di bosco fitto, dalle forme particolari, si adagiano tra le anse del Treja nel cuore del Parco e rappresentano uno dei territori archeologici più importanti e suggestivi dell’Agro falisco. Il territorio tocca l’etrusca Veio e si allunga attraverso la Valle del Treja fino a Faleri. Una sottile linea unisce Etruschi e Falisci, è una linea d’acqua, di sorgenti e di tufo. Si percorrono gli originali antichi sentieri che salgono alle sommità dove si possono ammirare necropoli rupestri, tratti di cinte murarie, gradoni tagliati nel tufo, fori di palizzate di antichi abitati e che scendono costeggiando il fiume tra santuari e luoghi sacri. L’atmosfera ha un sapore antico e panorami imprevisti.

La prenotazione è obbligatoria.

L'Ente Parco promuove le escursioni organizzate dalle guide, che dovranno garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 ai sensi del DPCM e delle ordinanze vigenti. Si raccomanda all’utente di mantenersi informato sulle misure da adottare consultando le comunicazioni delle autorità competenti.

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

 

sabato 25 settembre

“Passeggiata letteraria”

Per informazioni e prenotazioni

Alessio Colacchi

tel. 329 7739805

 

domenica 26 settembre

“Etruschi e Falisci sulle sponde del Treja”

Per informazioni e prenotazioni

Dromos – Teresa Di Cosimo tel. 338 5064584

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa