ParchilazioParchilazio
13 Luglio 2021

BRUTTE NOTIZIE DAL PARCO


Le fiamme si sono sollevate dal fondovalle in corrispondenza del ponte pedonale sul fiume Treja in località “Valli Sassi”.
Sul posto sono intervenuti i Guardiaparco del Parco che, con l’aiuto dei volontari della Protezione Civile di Calcata e Castel Sant’Elia e di un giovane turista, hanno impedito che il fuoco si diffondesse al bosco circostante, estinguendo l’incendio in breve tempo, il ponte è però andato quasi completamente distrutto.

Costruito dal Parco nell’anno 2002, con una struttura portante in ferro rivestita in legno, il ponte era ubicato sulla vecchia strada che collegava Calcata all’antico abitato di Santa Maria di Castelvecchio e costituiva uno dei punti focali della rete sentieristica del Parco.
I Guardiaparco, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri Forestali di Civita Castellana, stanno svolgendo le prime indagini sulle cause e, dai primi accertamenti e considerata l’elevata umidità che contraddistingue il luogo, è molto probabile che l’incendio sia di origine dolosa.

Un gesto sconsiderato che ha inflitto un grave danno alla collettività. Ringrazio i Guardiaparco, i volontari della Protezione civile e il giovane turista per il rapido intervento che ha permesso di evitare il propagarsi dell’incendio e ulteriori danni.” - dichiara il Presidente del Parco Emiliano Carnà, immediatamente informato dell’accaduto, che aggiunge: “Era già in programma un restyling della struttura, ora i fondi resi disponibili dalla Regione saranno utilizzati per la ricostruzione del ponte”.
 

I Sindaci di Calcata e Mazzano Romano Sandra Pandolfi e Nicoletta Irato si sono unite all’indignazione del Presidente, “Non è la prima volta che i beni pubblici del nostro territorio sono oggetto di vandalismo” – affermano congiuntamente - “ma quest’azione ci colpisce profondamente per la sua assurdità e imprevedibilità”.
 

Con un accordo tra la Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette e il Parco a breve inizieranno i lavori ed faremo il possibile affinchè entro l’anno il ponte sia ricostruito.
 

Ci auguriamo che simili deprecabili atti non si ripetano, e siamo convinti che la sempre maggiore sensibilità dei cittadini nei confronti dei beni ambientali sarà il più efficace strumento di conservazione, tutela e salvaguardia dei nostri meravigliosi territori protetti.
 

Regione Lazio Nicola Zingaretti Roberta Lombardi Parco Regionale Valle del Treja
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa