Parco Naturale Regionale

Valle del Treja

Autunno - foto Lucia Scaturro

Visite guidate tra i colori dell'autunno

dal 07 novembre 2020 al 08 novembre 2020

di Parco Naturale Regionale Valle del Treja

Sabato 7 e domenica 8 due giornate immersi nella natura

 

Sabato 7 novembre ci aspetta una facile escursione per famiglie alla scoperta della natura, dei suoi abitanti e dei suoi segreti nascosti! Ad ogni gruppo familiare sarà consegnato (a noleggio) il "kit del naturalista" contenente: una bussola, kit per la "raccolta degli insetti" (retino, scatola e lente d'ingrandimento) e binocolo. Durante l'escursione prove di orientamento e attività di riconoscimento di fiori, piante e delle tracce degli animali. Gioco finale di raccolta e riconoscimento degli insetti. Tutte le Guide impiegate durante l'escursione sono anche degli educatori ambientali con anni di esperienza nel settore educativo.

 

Domenica 8 novembre la giornata sarà dedicata al foliage, con le variazioni autunnali del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso, del marrone. Questo fenomeno ci invita a passeggiate straordinarie, staccando mente e pensieri, per riossigenarci. Camminare tra i mille colori degli alberi e i profumi del sottobosco, allontana lo stress. Concedetevi una bella passeggiata al Parco e ammirate la natura della valle in tutta la sua bellezza: vi sentirete rinascere! ci aspetta una passeggiata naturalistica molto suggestiva lungo il fiume Treja. Osserveremo la natura del luogo e cercheremo di capirne i suoi precari equilibri. Il percorso sarà un anello che ci porterà da Calcata a Mazzano e ritorno. Dopo pranzo visita al Museo Archeologico Virtuale di Narce.

 

La prenotazione è obbligatoria.

Le visite si svolgono nel rispetto delle norme vigenti anti COVID-19

 

Riferimenti per informazioni e prenotazioni:

 

Sabato 7 novembre

“Trekking per famiglie”

Viaggiare in Natura

Giulia Ruvìdi tel. 328 4385758

 

Domenica 8 novembre

“Il foliage al Parco Valle del Treja”

Dromos

Teresa Di Cosimo tel. 338 5064584

 

 

Il calendario completo delle visite guidate è disponibile a questo link http://www.parchilazio.it/documenti/news/visite_guidate_2020_web.pdf

Foto di Lucia Scaturro