Parco Naturale Regionale

Valle del Treja

Foto Midas Art e Craft

Visite guidate nel Parco

dal 10 ottobre 2020 al 11 ottobre 2020

di Parco Naturale Regionale Valle del Treja

Sabato 10 attività preistoriche e domenica 11 lunga passeggiata in natura

Sabato 10 ottobre saremo immersi in un'escursione storico-naturalistica per scoprire e provare le tecnologie preistoriche. Durante il percorso scopriremo come si accendeva il fuoco con le pietre focaie, la catena operativa per la costruzione di un coltello in selce, la produzione del colore, la lavorazione della pietra e dell'osso. Laboratorio pratico: creazione di un amuleto di pietra (1 a bambino). Tutte le Guide impiegate durante l'escursione sono anche degli educatori ambientali con anni di esperienza nel settore educativo.

Anche domenica 11 la visita guidata si svolge su un itinerario dedicato alle famiglie, allo scopo di sensibilizzare i bambini sulle problematiche ambientali e sui cambiamenti climatici. Grazie ad un percorso ad anello, visiteremo il borgo di Calcata, scenderemo al fiume e saliremo al sito medievale di Santa Maria, con il suo belvedere su Calcata vecchia. Qui faremo una sosta durante la quale i bambini saranno coinvolti con giochi e attività ludiche e pranzeremo al sacco.

Discenderemo nuovamente al fondovalle per prendere il sentiero che costeggia il Treja; attraversata la strada provinciale proseguiremo fino al ponte sospeso, dove ci fermeremo per svolgere delle attività. Dopo aver visitato i resti di un antico santuario falisco, torneremo a Calcata attraverso un sentiero differente.

 

Appuntamenti:

Sabato 10 ottobre

“Escursione preistorica” – appuntamento ore 10,30 al parcheggio comunale di Calcata nuova

Per informazioni e prenotazioni

Viaggiare in Natura

Giulia Ruvìdi tel. 328 4385758

 

Domenica 11 ottobre

“Il rumore del silenzio” – appuntamento ore 10,00 in piazza Roma, a Calcata vecchia

Per informazioni e prenotazioni

Midas Art e Craft

Daniela Russo tel. 347 5463979

 

La prenotazione è obbligatoria.

Il calendario completo delle visite guidate è disponibile a questo link http://www.parchilazio.it/documenti/news/visite_guidate_2020_web.pdf