ParchilazioParchilazio
8 Ottobre 2015

Natura in Campo: Conferimento del marchio a 40 produttori nel territorio di Paliano

Organizza l’evento la Regione Lazio, ARP Agenzia Regionale per i Parchi in collaborazione con  il Comune e la Casa di reclusione di Paliano (Fr).

Roma, 6/10/2015 - Agricoltura, recupero della biodiversità e inclusione sociale, temi complessi ma ricchi di significato etico che verranno coniugati insieme giovedì 8 ottobre alle ore 16.30 in occasione dell’evento di conferimento del marchio regionale “Natura in Campo – I prodotti dei Parchi” che si svolgerà  presso la Casa di reclusione di Paliano (Fr), carcere di massima sicurezza. 

Una cornice sicuramente inedita,  sita all’interno nella Fortezza dei Colonna, ma che vanta spazi storici e squisitamente affrescati. 
Sono particolarmente felice per questa iniziativa – commenta il Direttore dell’ARP, Vito Consoli – che mette insieme l’importante Marchio Natura in Campo, la forte presenza della Regione nel territorio, dove si estende il monumento naturale  la Selva di Paliano e Mola di Piscoli, la proficua collaborazione con l’amministrazione comunale di Paliano e una grande attenzione ai temi del sociale”.

Com’è noto il marchio regionale “Natura in Campo – I prodotti dei Parchi” è concesso a titolo gratuito ai produttori che possono garantire requisiti di qualità e/o sostenibilità delle loro produzioni agricole o alimentari. Principalmente per quei prodotti  che sono a rischio di “erosione genetica”, quelli cioè più in pericolo di scomparsa per perdita di diversità genetica tra i  prodotti naturali e autoctoni del Lazio.

Il marchio verrà conferito anche alla stessa Casa di Reclusione di Paliano. 
La struttura guidata dalla direttrice Nadia Cersosimo, ha predisposto in questi ultimi anni diverse attività per il recupero sociale dei detenuti, legate alle produzioni agricole e tradizionali.
La  realizzazione dell’orto è il suo fiore all’occhiello. L’orto sorge su un’area interamente bonificata un tempo adibita a discarica. Oggi risponde a criteri di risparmio e di rispetto della natura, a cominciare dalla raccolta di acqua piovana per l’irrigazione. 

“E’ con grande soddisfazione che domani – commenta il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri- consegneremo i marchi a ben 36 produttori del territorio che ne hanno fatto richiesta. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo. Il rilascio del marchio deve essere non un punto di arrivo, ma il punto di partenza per la realizzazione di una politica agricola comune del territorio, che abbia alla base il recupero della biodiversità, le pratiche biologiche e il rispetto dell’Ambiente”.

Parteciperanno all’evento Fabio Refrigeri Assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative, Domenico Alfieri Sindaco del comune di Paliano e alcune Autorità locali tra cui il Prefetto di Frosinone.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa