ParchilazioParchilazio
5 Dicembre 2025

Associazione Silvo-Pastorale Lamone


La Riserva Naturale Selva del Lamone con il Comune e alcuni proprietari privati è risultata vincitrice del bando indetto da FSC® ITALIA “Foresta Association Contest” nell’ambito del LIFE Climate Positive per un contributo di € 10.000 per favorire la costituzione e lo start up dell’associazionismo forestale all’interno e nelle zone adiacenti l’area protetta permettendoci di iniziare le procedure di costituzione di una associazione Silvo-Pastorale, che permetterà la condivisione di informazioni fondamentali per la richiesta di futuri progetti, anche di taglio, e per la gestione sostenibile del territorio.
La pricipale finalità prevista dal progetto è la costituzione dell’associazione “ Silvo-Pastorale Lamone” e la realizzazione di workshop tematici, che riguarderanno la forest therapy con esperienze applicative di Forest bathing, la micologia, giornate di analisi conoscitive sul territorio, seminari riguardanti gli allevamenti di specie ad interesse pabulare, giornate di studio per la valorizzazione del legname ed infine incontri riguardanti i cammini turistici.
Certi della validità dell’iniziativa aspettiamo tutte le persone e società interessate allo sviluppo del territorio. L'associazione è aperta a nuove adesioni.
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa