
Evento GRATUITO promosso dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e gestito da realtà del territorio nell'ambito del cartello regionale Tesori Naturali 2026, programma Giorni Verdi - Regione Lazio

Incontro all'Ipogeo di Santa Pupa a Manziana e visita al suo interno per ammirare la croce scolpita su una delle 84 nicchie.
A seguire spostamento in macchina seguendo la guida fino al parcheggio gratuito in prossimita' di Via degli Scaloni a Manziana.
Entreremo dall'ingresso principale del bosco di Macchia Grande fino ad arrivare alla fontana del Bovo.
Gireremo a destra per raggiungere Larga del Camillo per vedere cavalli e mucche allo stato brado e le miniere. Torneremo poi alla fontana del Bovo per continuare sul sentiero centrale giallo.
Arriviamo al fontanile del Bottaccio e iniziamo a seguire il sentiero verde che ci condurra' ai sepolcri, e all'ingresso principale.
Equipaggiamento: Obbligatorie scarpe da trekking. Abbigliamento adeguato alla camminata. Giacca da pioggia nello zaino, almeno un litro d'acqua, uno snack, pranzo al sacco, un telo per sedersi.
Proponente: Achilli Elisa
Info e prenotazioni: Tel: 3280166513 Email: elisaescursioni@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno precedente
Appuntamento: ore 10:00 Incontro All'ipogeo di Santa Pupa Via Poggio della Torre 100 Manziana (RM)
Quota di partecipazione: GRATUITA
Partecipanti: minimo 8 massimo 20
Accessibilità: E' adatta a ipoudenti accompagnati.
Non è adatta a chi ha problemi di deambulazione, non è possibile con il passeggino, o con la sedia a rotelle.
Difficoltà: T Facile km 7, 500 circa facile Dislivello 100 mt circa
Durata: 5 ore circa