
Un Inizio anno nuovo impegnativo per il Centro Recupero Animali Selvatici

Tra i primi pazienti del Centro è giunto un maschio adulto di tasso, in gravi condizioni, investito da un veicolo, che presentava una brutta frattura dell'omero e degli epicondili.
Questo esemplare, appartenente ad una specie protetta, è solo uno dei tanti animali selvatici che vengono quotidianamente investiti sulle nostre strade. Con una situazione così compromessa, che dall'evento a breve lo avrebbe portato ad una morte certa, l'animale ha avuto la fortuna di essere soccorso e trasferito al CRAS.
L'esemplare è stato condotto presso il Centro Veterinario Gianicolense di Roma, che collabora con il Centro nei casi in cui siano necessari interventi complessi, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. La complessità dell'operazione è facilmente desumibile dall'immagine allegata.
Dovrà rimanere in degenza per almeno un mese presso le strutture del CRAS dell'Ente Monti Cimini a Caprarola (Vt) prima di essere liberato, per consentire la saldatura delle fratture e il pieno recupero della funzionalità dell'arto.
Il recupero dei grandi mammiferi è essenziale nella salvaguardia del difficile equilibrio naturale: in un territorio fortemente antropizzato la presenza dei predatori svolge un importante ruolo nella piramide alimentare, fungendo da regolatore nei confronti delle altre specie. Il tasso (Meles meles) è onnivoro, si nutre prevalentemente di insetti, larve, lombrichi, rettili, anfibi, uova e piccoli mammiferi, limitando che possano esserci disequilibri tra le specie: meno roditori vuol dire minor consumo di semi, radici, germogli e frutti a guscio. Il tasso è un predatore generalista, che cambia la propria dieta in base alla disponibilità di cibo: questo lo rende un bioregolatore non distruttivo che, pur non essendo in cima alla piramide alimentare, ne mantiene comunque l'equilibrio, impedendo squilibri numerici di altre specie e sostenendo indirettamente uno sviluppo più naturale della vegetazione, in generale della biodiversità.