ParchilazioParchilazio
18 Dicembre 2025

Pulizie di Natale nella Riserva Lago di Vico con i volontari

Raccolti diversi pick-up di rifiuti

Una giornata all'insegna dell’impegno civico e della tutela del territorio quella organizzata dall’Ente Monti Cimini - Riserva naturale lago di Vico. L’evento, che si è svolto domenica 14 dicembre, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta volontari provenienti da diverse associazioni ambientaliste del territorio, Fare Verde di Caprarola, il Cinghiale Bianco, Legambiente – Lago di Vico, La Menica alta di Soriano nel Cimino, Pack Walk e Viterbo Clean Up, tutti uniti dall’amore per il proprio ambiente e dalla volontà di preservarlo.
I volontari, muniti di cappelli da Babbo Natale, si sono messi in azione fin dalle prime ore del mattino, impegnandosi nella raccolta di rifiuti lasciati in modo indiscriminato lungo i sentieri e nelle aree più visitate. “Al setaccio”, in particolare, Arenari, Fondo Cencio, l’area sud della Riserva nel comune di Ronciglione ed altre aree boschive di Caprarola.
Alla fine, sono stati raccolti numerosi sacchi di rifiuti, caricati sui cassoni di diversi pick-up che erano a disposizione. I volontari hanno trovato di tutto, dai semplici rifiuti alle batterie per le macchine.
Ma c’è di più, è stato anche individuato un campo abbandonato, apparentemente utilizzato per lo spaccio di sostanze stupefacenti, situato in una zona poco visibile agli escursionisti.
L’Ente Regionale Monti Cimini ha inoltre annunciato l’installazione di fototrappole in punti strategici del territorio, finalizzate a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e anche altri reati da segnalare alle forze dell’ordine, con cui è costante la collaborazione.
La sinergia col Comando della Compagnia Carabinieri di Ronciglione, il Nucleo forestale Carabinieri e il Comando provinciale dei Carabinieri, come più volte sottolineato dall’Ente regionale, rappresenta un passo importante verso una gestione più efficace e integrata del territorio.
La giornata si è conclusa con un momento di convivialità nella sede dell’Ente, dove tutti i partecipanti si sono scambiati gli auguri in vista delle festività, con panettone e spumante, rafforzando il senso di comunità e di responsabilità condivisa per la tutela dell’ambiente.
Un Natale all’insegna della solidarietà e del rispetto per la natura che ha dimostrato come, anche con piccoli gesti, sia possibile fare la differenza e contribuire a mantenere vivo e pulito il patrimonio naturalistico dei Monti Cimini.

Al ringraziamento per il lavoro fondamentale dei volontari, l'Ente vuole sottolineare quello per gli operatori della Protezione Civile di Caprarola e per la società GESENU che gestisce la raccolta rifiuti nei comuni di Ronciglione e Caprarola.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa