ParchilazioParchilazio
8 Luglio 2024

Riserva Lago di Vico: AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA RICERCA DI SOGGETTO IDONEO ALL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INFORMATIVI AL TURISTA (INFOPOINT), A TITOLO GRATUITO, PER LA DURATA DI 36 MESI.

    Riserva Lago di Vico: AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA RICERCA DI SOGGETTO IDONEO ALL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INFORMATIVI AL TURISTA (INFOPOINT), A TITOLO GRATUITO, PER LA DURATA DI 36 MESI.

    1. L’Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Regionale Lago di Vico ha tra i compiti primari, oltre alla tutela e conservazione ambientale, anche la valorizzazione e promozione del territorio di riferimento. Non avendo un Centro Visite proprio per motivi inerenti soprattutto alla carenza di personale da adibire a tali compiti, intende verificare la presenza di operatori economici in grado di fornire servizi informativi turistici accanto alla loro usuale fornitura di servizi ricettivi/commerciali, nello spirito di una collaborazione pubblico/privato di sicuro reciproco interesse, per cui L’ Ente intende raccogliere manifestazioni di interesse per individuare un soggetto idoneo all’affidamento dei servizi informativi al turista (infopoint), a titolo gratuito, per la durata di 36 mesi.

    2. In particolare l’Ente con la seguente manifestazione di interesse intende verificare la disponibilità eventuale di soggetti che insistono sul territorio della Riserva naturale, aventi idonee caratteristiche, strutturali e professionali, a fornire informazioni turistiche presso un punto accessibile al pubblico, a titolo completamente gratuito. Intende dunque promuovere l'attivazione delle attività tipiche di un punto informativo al turista (cd. "INFOPOINT") presso esercizi ricettivi e/o commerciali, anche avvalendosi delle eventuali attrezzature fornite dall'Ente.

    Le attività previste sono tutte quelle ritenute necessarie non solo per garantire confort al visitatore, ma soprattutto per informarlo e orientarlo sulle risorse ambientali e culturali del territorio, dell'area protetta come dei comuni limitrofi, ma anche sulle realtà produttive tipiche, quali l’enogastronomia e l’artigianato.

    3. Le risposte pervenute in esito alla presente manifestazione d’interesse tramite inoltro della domanda secondo lo schema allegato e la relativa documentazione progettuale verranno valutate dall’Ente. L’Ente si riserva anche la possibilità di chiedere integrazioni e chiarimenti alla documentazione presentata, per poter valutare correttamente i requisiti dell’operatore economico e la proposta di attivazione di un Infopoint presso le strutture proposte.

    L’Ente, individuato un operatore economico con caratteristiche idonee e con proposta considerata efficace per le finalità dell’Ente, può procedere alla stipula di una convenzione pluriennale.
    L'Ente può comunque decidere di non procedere con ulteriori atti nel caso nessuna offerta risulti idonea in relazione all'oggetto della manifestazione d’interesse.

    REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

    Per partecipare alla procedura gli operatori economici concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
    Requisiti di ordine generale:

    −  requisiti di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. 31/03/2023 n. 36;

    −  iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio per attività turistico - ricettiva o analoghe;

    −  non essere debitore a qualsiasi titolo o avere contenziosi aperti nei confronti dell’Ente Parco.

    TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

    Gli operatori economici interessati a partecipare alla manifestazione di interesse devono fare pervenire la seguente documentazione:

    −  manifestazione di interesse da predisporre su modulo allegato al presente avviso (allegato A), debitamente compilata e sottoscritta;

    −  proposta progettuale;

    −  curriculum dell’operatore economico;

    −  copia di un documento di identità del legittimo rappresentante/proprietario.

    La manifestazione di interesse deve pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo monticimini@pec.regione.lazio.it entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 15 Luglio 2024.

    Non saranno ammesse le manifestazioni pervenute oltre tale termine, anche se sostitutive o aggiuntive di precedenti manifestazioni di interesse, e quelle pervenute prima della pubblicazione del presente avviso.

    AVVERTENZE

    Il presente avviso non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica né proposta contrattuale ed è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici interessati all’affidamento dei servizi informativi al turista (Infopoint), a titolo gratuito, in modo non vincolante per l’Ente Monti Cimini Riserva Naturale Lago di Vico.

    L’Ente si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare il procedimento avviato e di non dare seguito alla stipula di un’eventuale convenzione.

    Nel rispetto del GDPR Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 e successivi decreti attuativi si informa che i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione della procedura in oggetto, anche con l’ausilio di mezzi informatici.
    L’invio della manifestazione di interesse presuppone l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati e la piena accettazione delle disposizioni del presente avviso.

    Nel file allegato alla presente pagina si trova questo AVVISO e il fac simile della manifestazione di interesse.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa