Evento gratuito promosso dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e gestito da associazioni del territorio nell'ambito del cartello regionale Tesori Naturali 2023, programma Giorni Verdi - Regione Lazio
Il 1° Trail a tappe per conoscere l’affascinante territorio Sabatino. Utilizzando la sentieristica esistente del Parco dei Bracciano, del CAI e del Cammino della Terre3 Comuni, nonché strade secondarie e sterrati sarà possibile percorrere un percorso ad anello toccando i fantastici borghi ricchi di storia e testimonianze del passato che insistono nell’area del Parco, nonché godere di straordinari punti panoramici sul lago: Circa 60 Km da percorrere in quattro giorni con una media di circa 15 Km a tappa. Lo spirito che muove la realizzazione di questo itinerario è la consapevolezza di una ricerca di conoscenza fatta a passo lento e corto. Desiderio intrinseco di comprendere il territorio con lo spirito di vivere un’esperienza nuova all’insegna dell’avventura. Ogni tappa permetterà agli hikers di riuscire a coprire le singole tappe camminando dal mattino fino a prima del tramonto permettendo soste per rifocillarsi e per poter visitare i borghi attraversati nonché la possibilità di soffermarsi su punti panoramici e siti di interesse storico e archeologico.
Consigliato abbigliamento e scarpe da trekking. Zaino con acqua e viveri per una giornata.
3° TAPPA: Oriolo Romano – Trevignano Romano
Ci si inerpica sui dolci rilievi dei Monti Sabatini all’interno di boschi fiabeschi in un’atmosfera magica di serenità e dolcezza. Si cammina per diversi km lontano da centri abitati fino a raggiungere un meraviglioso affaccio panoramico sul lago. Si raggiungerà la Rocca Medievale di Trevignano Romano per godere di un incantevole spettacolo naturale tra i ruderi che evocano echi di un passato millenario in un territorio ancora in gran parte integro e naturale.
Organizzazione: De Bartolomeo Domenico
Info e prenotazioni: Domenico De Bartolemo Tel. 3666121697 – email: tusciahiking@libero.it
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento: ore 8.30 in Piazza Claudia – Oriolo Romano (Viterbo)
Quota di partecipazione: GRATUITA
Partecipanti: minimo 5 massimo 20
Accessibilità: no
Difficoltà: media
Durata: 7/8 ore