ParchilazioParchilazio
24 Luglio 2023

Tartalazio da record!

Individuato e messo in sicurezza l'undicesimo nido dell'estate 2023

Il 2023 si conferma l’anno dei record per la nidificazione della tartaruga Caretta caretta nella Regione Lazio.
Stamattina i volontari della Rete di monitoraggio TartaLazio hanno rintracciato il nido n. 11, anche questo a San Felice Circeo.
Il primo nido trovato grazie alla ricognizione aerea con l'ultraleggero, fatta dai colleghi dell'Associazione Domizia
Grazie ancora a tutti i volontari che stanno facendo di questa estate una estate magnifica per la conservazione e la tutela di questa specie!

Cos'è la rete TartaLazio?
Tartalazio è la Rete regionale del Lazio per il recupero, il soccorso, l’affidamento e la gestione delle tartarughe marine.
La Rete svolge una funzione di riferimento chiaro e riconosciuto grazie al protocollo operativo e alla procedura di comunicazione fra gli Enti territorialmente competenti in materia specifica o in materia di tutela ambientale. Vi collaborano istituzioni pubbliche e private con lo scopo di salvare gli animali in difficoltà, tutelarne la riproduzione e restituirli alla vita selvatica in mare una volta curati. Tartalazio, ideata e coordinata dagli Uffici della Regione Lazio, è costituita da Capitanerie di porto, AA.SS.LL., Aree protette nazionali e regionali, Carabinieri/Forestali,  Associazioni ambientaliste e del turismo balneare e volontari. Come centri prioritari per la cura degli animali, la Rete si avvale della collaborazione del Centro di recupero della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e di Zoomarine in località Torvaianica, Pomezia (RM). 

Continua a rimanere aggiornato anche attraverso i nostri canali social!

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa