ParchilazioParchilazio
Dal 1 Aprile 2023 al 16 Aprile 2023

Partecipa anche tu alla seconda edizione dei seminari di formazione sulle tartarughe marine

Seminari operativi sia per nuovi sia per esperti


Al via la seconda edizione del ciclo di seminari “Due giorni con le Tartarughe Marine” rivolti ad operatori balneari, frequentatori delle spiagge (pescatori, sportivi, amanti della natura) e volontari.
Gli incontri si terranno sabato 1° e domenica 2 aprile presso il Castello di Santa Severa (Santa Marinella, RM) e sabato 15 e domenica 16 aprile presso il Parco Nazionale del Circeo (Sabaudia, LT).

La partecipazione è gratuita.
Per info e prenotazioni scrivere alla mail tartalazio@regione.lazio.it

Tartalazio è la Rete regionale del Lazio per il recupero, il soccorso, l’affidamento e la gestione delle tartarughe marine ai sensi delle linee guida MATTM, oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). 

La Rete svolge una funzione di riferimento chiaro e riconosciuto grazie al protocollo operativo e alla procedura di comunicazione fra gli Enti territorialmente competenti in materia specifica o in materia di tutela ambientale. Vi collaborano istituzioni pubbliche e private con lo scopo di salvare gli animali in difficoltà, tutelarne la riproduzione e restituirli alla vita selvatica in mare una volta curati.

Tartalazio, ideata e coordinata dagli Uffici della Regione Lazio, è costituita da Capitanerie di porto, AA.SS.LL., Aree protette nazionali e regionali, Carabinieri/Forestali,  Associazioni ambientaliste e del turismo balneare e volontari. Come centri prioritari per la cura degli animali, la Rete si avvale della collaborazione del Centro di recupero della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e di Zoomarine in località Torvaianica, Pomezia (RM). 

Il primo nido di tartaruga marina identificato nel Lazio risale al 2016, ma fu senza nascite. Negli anni successivi abbiamo assistito a una costante crescita del numero dei siti di nidificazione, fino ad arrivare a dei veri e propri record nelle ultime estati con centinaia di nascite. Questo dato, se da un lato testimonia una maggior efficienza e capillarità della Rete Tartalazio anche grazie all’importante contributo dei volontari, dall'altro è il risultato del drammatico innalzamento delle temperature delle acque marine innescato dai cambiamenti climatici che ha portato questi animali a spingersi prima verso ovest e poi sempre più a nord in cerca di spiagge da colonizzare. Un’emergenza, quella dell’impatto dell’uomo sugli equilibri del pianeta, che deve farci seriamente riflettere.

Fotogallery - Alcuni scatti della prima edizione dei seminari (anno 2022) e del I seminario della seconda edizione al Castello di Santa Severa (2023)


 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa