ParchilazioParchilazio
9 Ottobre 2022

Giornata del camminare: l'anello del borgo di San Martino dalla Riserva Lago di Vico

Natura e cultura: sulle tracce del monachesimo medievale

Anche per il 2022, come da consuetudine, la Riserva aderisce alla manifestazione nazionale organizzata da Federtrek. E lo fa con una camminata che sfiora il limite settentrionale della Riserva Naturale Lago di Vico per toccare le rovine della Posta Vecchia, sita sull'antico confine tra lo Stato della Chiesa ed il Ducato di Castro e Ronciglione, e il centro storico di San Martino al Cimino (Viterbo), importante centro religioso sin dal Medioevo.

Visiteremo il suggestivo borgo e, grazie alla disponibilità della parrocchia di San Martino Vescovo, le strutture dell'abbazia cistercense in compagnia del personale dell'area protetta. Sarà anche l'occasione per degustare un buon gelato o caffé accarezzati dal piacevole suono delle numerose fontane.

INFORMAZIONI

Una passeggiata di circa 8 chilometri, con un dislivello complessivo di circa 500 metri, utilizzando prevalentemente piccole strade rurali e sentieri CAI. Difficoltà: E - facile ma consigliato a persone allenate. Orario indicativo di ritorno alle vetture: ore 16.00 - 16.30.

Appuntamento ore 10.00 sulla Strada Provinciale 39 Valle di Vico km 2.300: visualizzalo su GoogleMaps™

Evento a partecipazione gratuita, consigliate scarpe da trekking con suola anti sdrucciolo, pranzo proprio al sacco (o in autonomia presso le strutture ristorative del borgo) e acqua. Abbigliamento consono alle condizioni meteo. In caso di maltempo l'attività verrà annullata. Consigliamo di non lasciare oggetti di valore nelle vetture.

Non obbligatoria, ma gradita, la prenotazione all'indirizzo prenotazioni@riservavico.it

Per informazioni info@riservavico.it - 0761-752282

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa