ParchilazioParchilazio
Dal 16 Luglio 2022 al 17 Luglio 2022

Trekking guidati e laboratori gratuiti

Sabato 16 e domenica 17 luglio trekking esperienziale in natura e archeologia sperimentale per l'Estate delle Meraviglie

Anche quest’anno la Regione Lazio promuove l’Estate delle Meraviglie, un calendario di attività gratuite nelle Aree Protette del Lazio.

 

Per questo fine settimana nel Parco sono previsti i seguenti appuntamenti gratuiti:

sabato 16 luglio è previsto un laboratorio partecipato di Archeologia Sperimentale conosceremo la tessitura nella protostoria. Dal vello della pecora al filo di lana. Fibre, intrecci, colori, fusi, fuseruole, aghi e telai per sperimentare la produzione dei primi tessuti. L’attività di archeologia sperimentale, indirizzata a ragazzi, adulti e famiglie, consentirà di comprendere la produzione di alcuni manufatti tessili a telaio in relazione ai reperti archeologici rinvenuti nel territorio falisco. Durante l’attività verranno eseguite dimostrazioni di cardatura e filatura sperimentale della lana ed esempi di tessitura, a telaio e a tavolette. L’attività prevederà la realizzazione di una porzione di tessuto da portare a casa.

 

Domenica 17 è previsto un trekking esperienziale che coniuga pratiche di propedeutica teatrale con l'osservazione e la percezione attraverso i cinque sensi dell'ambiente naturale. È strutturato in forma di escursione e prevede sessioni di lavoro di propedeutica teatrale che toccano in maniera teorico-pratica argomenti come la presenza, lo spazio, il rapporto con l’altro, la fiducia nell’altro e nel gruppo, la biomeccanica, il movimento consapevole, la capacità di osservazione e imitazione, il lavoro sugli elementi terra - acqua - fuoco - aria, il rituale, la parola, il gioco, l’atto performativo. Si utilizzerà infatti proprio la natura, con i suoi infiniti stimoli sensoriali, per dar vita ad una esperienza che coniuga sport, arte e benessere in una sola attività.

Le attività sono gratuite grazie al contributo della Regione Lazio. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

 

sabato 16 luglio

“Sperimento dunque sono”: Vestirsi di natura: cardare, filare e tessere. La produzione tessile nella Protostoria.

Ore 10:30 al ponte sospeso sul Treja

Matrix96

Sonia Tucci 324 8835648, info@matrix96.com

 

domenica 17 luglio

“Teatro Natura Trek”

AUT_vitasottoglialberi

Simone Perinelli 320 1750074, info@autvitasottoglialberi.it

 

Il calendario completo delle visite guidate è disponibile a questo link

www.parchilazio.it/documenti/schede/visite_guidate_pdf_bozza_9_febbraio_rid.pdf

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa