ParchilazioParchilazio

14 Marzo Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi

International Day of Action for Rivers

Nata nel 1997, la Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi è un progetto ideato dall'associazione International Rivers. E' importante celebrare la Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi, poiché non possiamo fare a meno dei 'servizi' forniti dagli ecosistemi acquatici e non possiamo replicarli artificialmente.
Un fiume è molto più che acqua corrente. Il suo letto e le sue rive sempre mutevoli, le acque sotterranee, le foreste circostanti, le paludi e le pianure alluvionali, tutto questo fa parte della vita fluviale. Un fiume trasporta non solo acqua, ma anche sedimenti ricchi di nutrienti e minerali che nutrono la terra.
I Parchi ancora protagonisti, oggi per i contratti di fiume, strumento capace di rilanciare e rafforzare temi come servizi ecosistemici, aree contigue, applicazione delle direttive ma anche riguadagnare un rapporto più autentico tra le realtà territoriali e il fiume che le attraversa. Anche il Parco dei Monti Simbruini firma, con il Presidente Domenico Moselli, il Contratto di Fiume per l'Aniene dalle sorgenti alla confluenza per il Tevere per salvaguardare e valorizzare il bacino idrografico dell'Aniene.

[Foto di Claudio Desideri, Marco Branchi, Silvia Zaccaria]

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa