ParchilazioParchilazio
10 Ottobre 2015

Il Parco del Treja va in tv

“Sereno Variabile”, lo storico programma di Rai 2, racconta le bellezze della Valle del Treja

 

La puntata di sabato 10 ottobre 2015 di “Sereno Variabile”, il noto programma di Rai Due dedicato alla scoperta dei tesori sparsi nella nostra penisola, è stata dedicata al Parco del Treja, alle sue caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali. Un’occasione per far scoprire la Valle del Treja a chi non la conosce e per farla ammirare da punti di vista originali a quanti la frequentano da tempo.

Lo storico conduttore Osvaldo Bevilacqua ha scelto di focalizzare la sua attenzione in particolare su Calcata, dove tra gli altri è stato intervistato l’architetto Paolo Portoghesi, che la “scoprì” negli anni Cinquanta, e le cascate di Monte Gelato, nel comune di Mazzano Romano, con le acque del fiume Treja.

I colori del borgo di Calcata e le fresche acque del fiume, presso Mazzano, hanno trasmesso le tranquille atmosfere di questi luoghi, quasi senza tempo. Sono state intervistate diverse persone: quelle che da sempre abitano qui e coloro che invece hanno scelto di vivere qui in una dimensione di rarefatta serenità.

“Le immagini catturate dai droni – osserva il presidente del Parco Luciano Sestili – con telecamere che offrono scorci originali e incantevoli dall’alto, volando intorno alle case o lungo il fiume, hanno fatto il resto, offrendo un quadro d’insieme suggestivo e che, siamo certi, avrà molto incuriosito il pubblico televisivo.”
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa