ParchilazioParchilazio
8 Dicembre 2012

P.R. Valle del Treja:25 anni del presepe di Marjicke

25 anni del presepe di Marjicke

Sabato 15 dicembre la presentazione del catalogo

Se venite nel borgo di Calcata nel periodo natalizio, tra le tante curiosità, stravaganze e suggestioni, potrete visitare un presepe molto speciale, presso "Il Granarone", il granaio del paese risalente al 1632 e sito al numero 9 di via di Porta Segreta. L'autrice è Marjicke Van Der Maden, un'artista olandese trasferitasi a Calcata ormai molti anni fa ed oggi presidente dell'Associazione Culturale "Il Granarone".

L'unicità di questo presepe è la caratterizzazione di tutti i personaggi presenti nella scena con persone realmente vissute, o tuttora viventi, rappresentative per il paese di Calcata. Ogni anno Marjicke, che gestisce l'Associazione insieme a Mimmo (Domenico) Malarbì, aggiunge un nuovo personaggio, realizzato da lei stessa rigorosamente a mano con pasta di legno e stoffa.

Da anni l'artista desiderava riuscire a salvare l'antico granaio e finalmente oggi, dopo un impegnativo restauro, è un centro culturale molto attivo.

"Persone così appassionate sono preziose nel panorama socio-culturale del nostro territorio – sottolinea il presidente del Parco Gianluca Medici – per mantenere viva e coesa la comunità, che si basa su storia, tradizioni e usanze da una parte, e la vita vissuta di tutti i giorni, dall'altra.

Sabato 15 dicembre alle ore 16 presso "Il Granarone" sarà presentato il catalogo del presepe. A seguire musica e rinfresco.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa